A Torino il primo giorno dei T-Red, i semafori con telecamera: 600 multe

Strage di multe già il primo giorno dell'entrata in funzione dei semafori T-Red a Torino. Ecco dove si sono registrate il maggior numero di infrazioni2 min


2.4k shares

Un disastro, il bilancio del primo giorno di attività dei T-Red, i semafori con telecamera che “fanno le multe”. E pensare che ne abbiamo (e se ne è) parlato molto dell’arrivo di questi nuovi deterrenti per i furbetti del rosso. Nonostante ciò, a quanto pare molti torinesi si sono trovati impreparati all’evento. Ne è testimone il gran numero di multe elevate ieri, lunedì 2 dicembre.

Una pioggia di multe dai T-Red

Dai dati relativi alla giornata di ieri, lunedì 2 dicembre 2019, giorno di entrata in funzione dei T-Red si scopre che molti automobilisti sono piuttosto indisciplinati alla guida. I dati, ancora parziali (per cui i numeri potranno essere decisamente più alti), parlano di una multa elevata ogni due minuti e mezzo – con una media di 26 verbali l’ora. I Semafori dotati videocamere per pizzicare chi passa col rosso, od oltrepassa la linea di arresto prima dell’incrocio, hanno registrato le immagini degli automobilisti che hanno violato le norme, e che ora riceveranno a casa il verbale.

Gli incroci con il più alto numero di infrazioni

Alle ore 16:00 di ieri ad aver registrato il più alto numero di infrazioni sono stati i T-Red piazzati all’incrocio tra i corsi Regina Margherita, Lecce e Potenza: qui fino a quell’ora c’erano già stati 13 passaggi con il semaforo rosso. Tuttavia, la maglia nera degli automobilisti indisciplinati tocca a quelli che si sono trovati a transitare tra i gli incroci tra corso Trapani e corso Peschiera che hanno registrato 165 infrazioni. Ma il record, sempre alle ore 16:00, tocca alle infrazioni rivelate dai T-Red agli incroci tra i corsi Vigevano, Novara e Vercelli: qui si è arrivati a ben 230 – per in totale registrato di 408 potenziali violazioni.

Perché sono violazioni potenziali?

Queste 408 violazioni si definiscono “potenziali” perché prima che diventino multe vere e proprie,  le immagini scattate dai T-Red – una lunga sequenza di fotogrammi – siano analizzate e valutate da un agente della Polizia Municipale. Come sappiamo, infatti, ad aver fatto passare con il rosso (o ad aver superato la linea di arresto) un condente può essere dipeso da “cause di forza maggiore”: per esempio il dover far passare un mezzo di soccorso in emergenza o un altro mezzo delle Forze dell’Ordine con attiva la sirena. A parte queste (o altre) eccezioni, in tutti i casi in cui il guidatore è passato con il rosso si vedrà recapitare la multa.

Se tiene la media delle infrazioni…

Basandosi sulla media registrate nelle prime 16 ore della giornata di ieri, facendo un rapido calcolo, le multe in totale nelle prime 24 ore dovrebbero dunque attestarsi intorno alle 600-650. Le multe per queste infrazioni, lo ricordiamo, variano da un minimo di 163 euro fino a 646 euro. Se poi la violazione delle norme avviene tra le ore 22.00 e le 7.00 del mattino, l’importo minimo della multa sale a 200 euro. Brutta giornata dunque quella di ieri quanto a rispetto del codice della strada, ma per il Comune di Torino è stata (per così dire) una buona giornata di incassi: circa 100mila euro in un solo giorno.

Ne arrivano altri di T-Red

Ricordiamo, inoltre, che entro fine anno saranno attivati altri quattro impianti T-Red. Nel 2020, poi, ne arriveranno altri per giungere a un totale di 14 incroci monitorati.
Per sapere tutto sui T-Red, come funzionano, dove sono, di cosa si deve tenere conto e altro ancora, puoi vedere l’articolo dedicato.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

2.4k shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
7
hate
confused confused
3
confused
fail fail
2
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
1
lol
omg omg
1
omg
win win
4
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed