Seguici su

Trasporti

Torino-Genova in un’ora: arriva l’alta velocità e i Frecciarossa dimezzano i tempi

Una serie di investimenti di Trenitalia permetterà di viaggiare da Torino a Genova (e viceversa) in una sola ora a bordo dei Frecciarossa. La novità

Pubblicato

il

Frecciarossa
Torino-Genova in un'ora di treno

Si dimezzeranno i tempi di viaggio per andare da Torino a Genova, e viceversa. Oggi, con un Intercity ci vogliono circa due ore, mentre con un regionale almeno due ore e un quarto. Ma, grazie a una serie di investimenti di Trenitalia e ai suoi Frecciarossa, i tempi di percorrenza scenderanno a una sola ora.

Arrivano i Frecciarossa

E così, dal 2024, da Torino sarà possibile raggiungere Genova in un’ora di treno. In vista del tanto discusso Terzo Valico, ecco che Trenitalia promette di viaggiare meglio e in tempi minori anche su una tratta storica e piuttosto frequentata come la Torino-Genova. Un rilancio per le Ferrovie, oggi senz’altro più in crisi di prima a causa dell’emergenza sanitaria, che passerà anche dai veloci Frecciarossa – anche se la ferrovia rimarrà la stessa.

Più chilometri orari sulla ferrovia

Oggi sulla tratta Torino-Genova si viaggia intorno ai 100 km/h. Ma con l’arrivo dei Frecciarossa, la velocità raddoppia, e si passerà ai 200 km/h. Certo, non sono i 300 della Torino-Milano (ma qui la ferrovia è stata realizzata apposta per l’Alta velocità). Tuttavia, la nuova galleria in costruzione tra Piemonte e Liguria, lunga 27 km, permetterà ai treni di arrivare a viaggiare sino a 250 km/h.

Altri lavori

Secondo quanto comunicato da Trenitalia, sono previsti lavori anche su altre tratte, come per esempio la Trofarello-Alessandria, tra Alessandria e Novi Ligure e alla stazione di Asti.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità