Ponte di Moncalieri, si vuole evitare una tragedia come a Genova

Il Comune ha disposto ieri la chiusura al traffico del Ponte di Moncalieri, a causa delle condizioni critiche dei tiranti. Si vuole evitare la tragedia del Ponte Morandi a Genova1 min


1.7k shares

Il Ponte di Moncalieri rischia di essere chiuso al traffico, non solo nella giornata di ieri, ma per un tempo da stabilire. Questo perché, dai controlli, i tiranti sono risultati in condizioni piuttosto critiche.

Le condizioni del ponte e gli interventi

Già lo scorso venerdì 5 aprile, l’Amministrazione comunale aveva disposto la chiusura a tempo indeterminato di una delle tre corsie del ponte di Moncalieri, ossia il Ponte Nuovo di via Martiri della Libertà. Il provvedimento era stato preso per permettere di accertare nel particolare le condizioni dei tiranti del ponte. Tra i primi interventi per rimediare ai problemi che il ponte presenta, sono stati posizionati blocchi di cemento che fungono da contrappeso per i tiranti usurati.

La chiusura e le prove

Ieri, domenica 7 aprile, il ponte è stato del tutto chiuso al traffico. Durante la giornata sono state poi eseguite le prove di carico. I tecnici hanno analizzato il comportamento della struttura, messa sotto prova facendo sostare sul ponte 8 camion con un peso differente e crescente. Ai lati del ponte sono anche stati posizionati delle apparecchiature atte ad analizzare le vibrazioni della struttura durante il passaggio dei veicoli. In base ai dati raccolti e ai risultati, verrà poi presa la decisione finale sul destino del ponte.

Evitare la tragedia di Genova

Quello che anzitutto si vuole evitare è il ripresentarsi di una tragedia simile a quella avvenuta lo scorso agosto a Genova, con il crollo del Ponte Morandi. Proprio per questo, l’Amministrazione comunale dovrà decidere se confermare l’attuale provvedimento, con il divieto di transito dei mezzi pesanti e la chiusura di una corsia o, al peggio, chiudere del tutto il ponte al transito. Questo sia per mettere in sicurezza i viaggiatori che per permettere di sostituire i tiranti.

I tempi per finire i lavori

Il Comune di Moncalieri ha già stanziato 500mila euro per i lavori, e conta di finire entro tre mesi. Per cui, l’intenzione è completare tutte le operazioni di ripristino e riaprire le tre corsie entro l’estate, consentendo di nuovo il transito anche ai mezzi pesanti. Mentre il Comune rassicura i cittadini che attualmente non ci sono pericoli di crollo, la situazione è comunque costantemente monitorata dalla Polizia Locale.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

1.7k shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed