Seguici su

Trasporti

Ponte di Moncalieri, si vuole evitare una tragedia come a Genova

Il Comune ha disposto ieri la chiusura al traffico del Ponte di Moncalieri, a causa delle condizioni critiche dei tiranti. Si vuole evitare la tragedia del Ponte Morandi a Genova

Pubblicato

il

Il Ponte di Moncalieri rischia di essere chiuso al traffico, non solo nella giornata di ieri, ma per un tempo da stabilire. Questo perché, dai controlli, i tiranti sono risultati in condizioni piuttosto critiche.

Le condizioni del ponte e gli interventi

Già lo scorso venerdì 5 aprile, l’Amministrazione comunale aveva disposto la chiusura a tempo indeterminato di una delle tre corsie del ponte di Moncalieri, ossia il Ponte Nuovo di via Martiri della Libertà. Il provvedimento era stato preso per permettere di accertare nel particolare le condizioni dei tiranti del ponte. Tra i primi interventi per rimediare ai problemi che il ponte presenta, sono stati posizionati blocchi di cemento che fungono da contrappeso per i tiranti usurati.

La chiusura e le prove

Ieri, domenica 7 aprile, il ponte è stato del tutto chiuso al traffico. Durante la giornata sono state poi eseguite le prove di carico. I tecnici hanno analizzato il comportamento della struttura, messa sotto prova facendo sostare sul ponte 8 camion con un peso differente e crescente. Ai lati del ponte sono anche stati posizionati delle apparecchiature atte ad analizzare le vibrazioni della struttura durante il passaggio dei veicoli. In base ai dati raccolti e ai risultati, verrà poi presa la decisione finale sul destino del ponte.

Evitare la tragedia di Genova

Quello che anzitutto si vuole evitare è il ripresentarsi di una tragedia simile a quella avvenuta lo scorso agosto a Genova, con il crollo del Ponte Morandi. Proprio per questo, l’Amministrazione comunale dovrà decidere se confermare l’attuale provvedimento, con il divieto di transito dei mezzi pesanti e la chiusura di una corsia o, al peggio, chiudere del tutto il ponte al transito. Questo sia per mettere in sicurezza i viaggiatori che per permettere di sostituire i tiranti.

I tempi per finire i lavori

Il Comune di Moncalieri ha già stanziato 500mila euro per i lavori, e conta di finire entro tre mesi. Per cui, l’intenzione è completare tutte le operazioni di ripristino e riaprire le tre corsie entro l’estate, consentendo di nuovo il transito anche ai mezzi pesanti. Mentre il Comune rassicura i cittadini che attualmente non ci sono pericoli di crollo, la situazione è comunque costantemente monitorata dalla Polizia Locale.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending