Seguici su

Curiosità

Una Regina Vittoria per l’Italia, che di sovrani non ne vuole

Si è aperto il dibattito sulla successione in casa reale, ma se non riformiamo lo statuto albertino, riprendendoci i Savoia, Vittoria non potrà ereditare il titolo

Pubblicato

il

Vittoria principessa Savoia

Un capitano, si sa, non deve mai abbandonare la propria nave che affonda. All’alba del 9 settembre del 1943, i Savoia, Vittorio Emanuele in testa, si fecero beffe di questo sacrosanto principio, di Roma, dell’Italia intera e di tutte le vite innocenti che sarebbero servite per liberarci dei fascisti e dei nazisti. Da soli. Un esercito alla deriva, un governo peggio e la brillante idea del re di ritirarsi in villeggiatura nel sud Italia reso sicuro dagli Alleati. Gli italiani non glielo hanno perdonato. E mi auguro che mai glielo perdoneranno.

La legge salica non può considerarsi valida?

Fa dunque sorridere che Emanuele Filiberto faccia sapere che per lui la legge salica (ovvero l’obbligatorietà della discendenza maschile al trono) confermata dallo Statuto Albertino, non può considerarsi valida nel 2020 e che pertanto passerà la corona a sua figlia Vittoria.

Vittoria erede della Casa. Quale corona?!?

Sono insorti, in questo proposito, i componenti dell’illustre (?!?) Consulta dei Senatori del Regno, a ricordargli che solo nell’esercizio effettivo dei loro poteri e nell’ambito di una nuova Costituzione, le legittime rappresentanze degli italiani potrebbero procedere a modifiche dello Statuto Albertino.
Insomma, mentre cerchiamo di capire se Vittoria sarà o no la “nostra” futura regina di casa Savoia, è necessario riflettere sul fatto che nella nostra città e circondari resiste ancora una classe di fedelissimi della monarchia di casa nostra.

Voi siete fra quelli? Saremmo curiosi di sentire le vostre ragioni.
Per chi è fieramente repubblicano, non preoccupatevi: la nobiltà non cambia ed amano perdere tempo in dibattiti sterili. Nulla ci tange di tutto ciò, almeno fino a quando resteremo una Repubblica.

Vuoi saperne di più su questo argomento? Leggi anche l’articolo della Redazione di Torino Fan

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013