Seguendo il percorso del tram numero 4……

Seguendo il tram numero 4 da Porta Palazzo ai Giardini Alimonda nel Quartiere Aurora di Torino una folla multietnica: troppi ragazzi sulle panchine fumano spinelli.1 min


584 shares

Sabato 18 Maggio ora di punta. Seguendo il percorso del tram numero 4 si vede salire e scendere tanta gente, la più varia e differente: Africani, Arabi, Cinesi, Indiani,Sudamericani,  poi Russi, Albanesi e Rumeni. Ad ogni apertura delle porte salgono e scendono nordafricane velate, mulatte con le treccine, indiane vestite col sari, bionde slave e passeggini, borse e bambini…tanti bambini! Porta Palazzo il mercato all’aperto più grande e più multietnico d’Europa. 

Salgo con altri volontari di “Dico no alla Droga” con le magliette verdi col  logo della campagna, appesi alle maniglie ,in bilico tra due carrozzine. Ad ogni fermata un esodo in entrata e in uscita. Qualcuno litiga in una qualche lingua.

Scendiamo e, attraversando via Denza, ci avviamo ai Giardini Alimonda per una distribuzione di opuscoli informativi sui danni delle droghe nel Quartiere Aurora. Tutte le panchine sono occupate da gruppetti di ragazzi di varie nazionalità, per lo più africane, ma non solo. Alcuni stanno seduti rilassati, fumando uno spinello, altri parlano, vanno e vengono. Avvicinandoci conversiamo con loro, sono gentili, chiediamo che lingua parlano e porgiamo gli opuscoli nella loro lingua, ridacchiano e ci soffiano inavvertitamente in faccia il fumo velenoso degli spinelli.  Dicono che no loro non si drogano , ma uno da dietro la panchina, un po’ più sballato degli altri ci dice che la droga è buona e ride. Per alcuni la vita è troppo dura, per altri troppo noiosa e così ecco a portata di mano l’oblio: i pusher lo  vendono a buon mercato.

Qualcun altro ci chiede perchè lo facciamo e poi proprio lì. Rispondiamo che lì ce n’è bisogno.       “Noi influenziamo molte persone e questa influenza può essere buona o cattiva” L. R. Hubbard.            Nonostante tutto  noi di “Dico no alla Droga” sappiamo che qualcuno sarà influenzato positivamente da ciò che leggerà sugli opuscoli: è una questione di percentuali.

Maria Grazia Scaglione


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

584 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
1
fun
geeky geeky
2
geeky
love love
5
love
lol lol
3
lol
omg omg
1
omg
win win
1
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed