Seguici su

Curiosità

Escursione per i più esperti: Il Forte di Chaberton

Spirito temerario e voglia di avventura? La fortezza più alta d’europa è ciò che fa per voi

Pubblicato

il

Al confine tra Italia e Francia, sul monte Chaberton a 3130 metri, si erge l’imponente fortezza omonima. Costruita tra il 1898 e il 1910 (impresa incredibile per i mezzi del tempo) ancora ad oggi la batteria dello Chaberton è considerato il forte più alto d’Europa !

Fu utilizzato nella prima e seconda guerra mondiale e infine dalla resistenza, fino al 1957 quando la Francia obbligò l’Italia a smantellarlo. Portarono via tutte le parti metalliche e le armi e quindi venne abbandonato dopo aver minacciato per 30 anni le sue valli.

Oggi si erge ancora in cima, in tutto il suo splendore. E dalle cime dei suoi bastioni si gode una vista magnifica a 360 gradi su tutte le alpi. Inoltre, il comune di Cesana ogni anno organizza la commemorazione storica in memoria della Battaglia delle Alpi.

E possibile andarlo a visitare esternamente, ma si deve essere preparati ad affrontare un percorso lungo e impegnativo .
Per quanto riguarda invece la parte sotterranea, si può visitare a patto di essere attrezzati di luci, corde e ramponi e avere una preparazione alpinistica.

Ricordiamoci che si ha che fare con una struttura non più messa in sicurezza e senza manutenzione da anni e che ha subito bombardamenti e erosioni ambientali, quindi è adatta solo ai più intrepidi!

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013