Seguici su

Storie

Contro il coronavirus #aTorinolaCulturaCura

Si ferma tutto a Torino, ma non la cultura e il divertimento. Ecco tutti gli svaghi on line proposti dalla città di Torino

Pubblicato

il

Le persone e le attività si fermano ma, a Torino, la Cultura è più viva che mai e si è organizzata in modo egregio con dirette streaming, contenuti sul web e altro per non lasciarci soli e svagarci in questi giorni che sanno di surreale. Vediamo come.

Museo Egizio

Sulla pagina Facebook del Museo, in un Videotour, il direttore Christian Greco racconta la provenienza e la storia dei reperti esposti nelle sale.

Librai

Colti, il consorzio delle librerie indipendenti, ha  deciso di rendere un servizio ai cittadini  in questo tempo di emergenza e i librai, da oggi, consegnano i libri a domicilio.
Aderiscono 13 librerie in diversi quartieri della città e ciascuna libreria  ha scelto un libro da proporre al lettore.  Chi non può spostarsi pertanto potrà telefonare e il libro scelto verrà consegnato a casa.
In questi giorni le librerie sono aperte ma a ingressi contingentati e prive di incontri ma, da quanto apprendo dai media, penso proprio che chiuderanno anche loro.
Una curiosità: pare che il libro più richiesto sia…  “La Peste” di Camus – No comment.

Teatro Regio # Operainthesofa

Da stasera alle 18 partono gli “aperitivi a domicilio” con la lirica.
Il Sovrintendente Sebastian Schwarz annuncia che fino al 3 aprile, sempre alla stessa ora, pubblicheranno sul loro account Youtube un atto di una prova generale di un’opera delle stagioni dal 2017 ai primi mesi del 2020 e si parte con la Turandot.
Particolare interessante: l’inquadratura è da una sola telecamera al centro del teatro, e si avrà la sensazione di essere proprio di fronte al palco.
Nel nostro salotto una bottiglia vino rosso e qualche stuzzichino completeranno il momento.

Museo del Cinema  –  “The Best of”

“The Best of” è il nome dell’iniziativa presa dal Museo del Cinema e, da questo fine settimana, sui social verranno raccontati i più bei momenti dei  20 anni di storia del museo attraverso i personaggi che sono stati alla Mole. Vedremo pertanto Monica Bellucci, John Landis, Oliver Stone e Francis Ford Coppola.

Teatro Stabile

Mentre lo Stabile sta pensando a cosa fare sul web, il critico d’arte Luca Beatrice nell’ambito del programma “Resilientia Italia ” ha inaugurato ieri i suoi racconti online sull’arte e, ogni giorno, pubblicherà un video sui suoi profili social  raccontando storie di artisti italiani e  altro per rasserenarci un po’.

Circolo dei Lettori

Il Circolo dei Lettori propone enigmi letterari sulla sua pagina Facebook  e eventi in streaming.

Casa Fools

Domenica alle 17  ci sarà la seconda diretta social di “Quarantena streaming”.
Trattasi di uno spettacolo di varietà a distanza in cui il pubblico online viene coinvolto interagendo con gli artisti.

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending