Seguici su

Storie

Conosci la cappella dei Banchieri e dei Mercanti?

La nostra città è colma di edifici storici, religiosi musei e altre attrattive turistiche. Non sempre, però, i torinesi le conoscono a fondo. A pochi passi da Piazza Castello, per esempio, c’è un vero gioiello di arte barocca: la Cappelle dei Banchieri e dei Mercanti. E voi? La conoscete?

Pubblicato

il

La città di Torino è unica e molto bella, non solo per i torinesi ma per la maggioranza dei turisti che ogni volta rimangono stupiti. Perché diciamo così? Ebbene, Torino vanta una ricca quantità di attrazioni turistiche: chiese, musei, piazze, monumenti, gallerie. Alcune di queste sono famosissime: tra i musei ovviamente il Museo Nazionale del Cinema e il Museo Egizio, tra gli edifici religiosi la Chiesa della Gran Madre e la Chiesa della Consolata e poi Piazza San Carlo, Piazza Carignano e Piazza Vittorio. Poi, se vogliamo parlare di parchi, giardini botanici e i vari palazzi barocchi.

Ci sono però alcune cose che sono poco conosciute non solo dai turisti, ma anche dai torinesi stessi. A volte, alcune bellezze le abbiamo così tanto sotto gli occhi che non ci facciamo neanche più caso. Allora, impariamo a essere curiosi e guardare meglio, anzi osservare meglio intorno a noi e rimarremo
meravigliati, incantati e favorevolmente stupiti.

Un esempio:

Un gioiello di arte barocca nascosta nel centro della città di Torino a pochi passi da Piazza Castello. Costruita alla fine del Seicento per volontà della Congregazione dei Banchieri, dei Negozianti e dei Mercanti, nella cappella vi sono ospitati ben 12 magnifici affreschi settecenteschi sul tema dell’Epifania. Che cos’è? La cappella dei Banchieri e dei Mercanti.

Vuoi conoscere altri gioielli nascosti? Inizia la ricerca e sicuramente li troverai!

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending