Seguici su

Storie

Alta velocità, dal 15 dicembre taglio del 40% dei treni da e per Torino?

Fra pochi giorni sarà attivo l’orario invernale. Ci sarà davvero una riduzione del 40% dei treni? La precisazione di Trenitalia

Pubblicato

il

Trenitalia

A pochi giorni dall’entrata in vigore dell’orario ferroviario invernale (15 dicembre), è polemica per i collegamenti dell’alta velocità fra Torino, Milano e Venezia. Dal 15 dicembre infatti dovrebbero essere tagliati il 40 % dei treni sia freccia rossa che Italo, in arrivo e in partenza dalla nostra città. Ma è tutto vero?

Riduzione dei treni per l’orario invernale

Secondo quanto dichiarato recentemente da alcuni media, si passerebbe da 136 treni a circa 86. Il taglio dovrebbe interessare sopratutto i treni in arrivo o diretti a Milano, Venezia, Firenze e Bologna. I Frecciarossa diretti a Milano dovrebbero passare dagli attuali 29 al giorno, a 18; quelli diretti a Roma da 19 a 15, mentre sarebbero confermati gli 8 per Napoli.

Torino Venezia meno collegamenti?

Ma il collegamento più penalizzato è sicuramente quello per Venezia che passerebbe dagli 10 attuali convogli a 2. I collegamenti fra Torino e Milano con il nuovo orario dal 15 dicembre saranno in tutto 55 suddivisi tra le varie stazioni delle due città, tutti i collegamenti che partono o arrivano da Milano, avranno coincidenze da e per Venezia a 25 minuti. 

La precisazione di Trenitalia (a cura della redazione)

Sul sito di Trenitalia si legge che «occorre evidenziare che l’assenza dai sistemi informatici dal 15 dicembre di Frecce, altre corse ferroviarie e fermate, che sono presenti nell’attuale orario, non equivale a una loro cancellazione, come alcuni giornali e media locali erroneamente denunciano. I treni e le fermate mancanti saranno infatti inseriti nei canali commerciali di Trenitalia progressivamente non appena terminata la definizione delle loro tracce orarie con RFI, gestore dell’infrastruttura. Si tratta di una complessa operazione di definizione degli orari di sosta, partenza, arrivo e transito di oltre 8mila corse internazionali, nazionali, regionali e cargo nelle stazioni, nelle fermate e lungo l’intera rete ferroviaria italiana. Nell’occasione si stanno anche introducendo alcune modifiche di orario finalizzate a migliorare puntualità e regolarità dei servizi, il che rende l’intera operazione ancora più delicata e importante».

I nuovi orari, in ogni caso, sono già disponibili su tutti i canali di vendita. «Questo consente di consultarne gli orari, acquistare i biglietti per le partenze dopo il 15 dicembre: quando entrerà in vigore il nuovo orario, e iniziare a organizzare i viaggi natalizi approfittando delle offerte presenti».

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending