Seguici su

Scuola

A Torino borse di studio e viaggi ai giovani più originali

Dal grande dolore della perdita di un figlio, due genitori decidono di dedicare il loro tempo ai giovani che hanno ancora la possibilità di realizzare i propri sogni. Ecco di cosa si tratta

Pubblicato

il

Fondazione Mighetto Borse di studio

TORINO – Quando il loro unico figlio, Federico, è morto sotto una valanga, nel marzo 2017, sono «caduti fuori dal tempo», una dimensione che «non conosce né aspettative né futuro». Fino a quando Franco Mighetto e la moglie hanno capito che l’unico modo per placare il dolore della perdita era fare in modo di portare avanti il ricordo di quel ragazzo con la passione per la montagna e il football americano.  È nata così la fondazione Federico Mighetto che, presentata ieri, erogherà ogni anno tre borse di studio per giovani meritevoli.

Borse di studio ai giovani per condividere il sogno di Federico

«I giovani che saranno selezionati per le borse – spiega il presidente della fondazione Gianfranco Quaglia – continueranno a condividere il sogno di Federico: andare libero per il mondo per poi tornare migliorando se stesso e tutti noi». Le borse di studio permetteranno infatti ai giovani selezionati di fare un viaggio/soggiorno all’estero durante il quale realizzare il progetto presentato nella domanda di partecipazione.

I progetti da presentare

Sul sito dedicato vengono indicate in dettaglio le caratteristiche per accedere al bando:

Un elaborato letterario come libro, racconto, raccolta di poesie;
Un prodotto visivo o multimediale come servizio fotografico, video o film;
Un elaborato artistico quale incisione, dipinto, scultura;


Tutto ciò permetterà di ottenere:
un programma o soggiorno all’estero al fine di migliorare tecnica e competenza, ampliare le conoscenze sportive, con particolare attenzione ai cosiddetti sport “minori”;
uno stage/ corso specifico nel campo della musica o della danza;

Quale sia la forma scelta, il progetto finale riguardare il paese ospitante. Al rientro, i candidati dovranno esibire il prodotto finale, o un attestato di prestazione atletica e/o un attestato di frequenza ai corsi e lezioni.

I destinatari delle borse di studio

La Fondazione Mighetto, metterà a disposizione tre borse di studio ogni anno per tutti ragazzi di età compresa fra i 18 e i 35 anni e con un reddito inferiore ai 25 mila euro. Tra i requisiti più importanti per ottenerla l’originalità di un progetto. Si avrà così la possibilità di ottenere un viaggio e soggiorno del valore variabile tra i 3.000 e i 12.000 euro. La durata sarà di uno-tre mesi. Online dal 31 gennaio, il bando scade il 30 aprile.

In foto: Federico Mighetto, scomparso prematuramente all’età di 34 anni

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013