Due giorni di prevenzione e visite gratuite per i problemi di circolazione e di vista

Oculistica e vene varicose: per chi soffre di questi disturbi ci sono due giorni dedicati alla prevenzione con visite gratuite. Ecco dove, come e quando4 min


92 shares

Il Poliambulatorio Koelliker di Alpignano (TO) organizza due giorni aperti a tutti i cittadini di Torino e provincia in cui si parlerà di problemi di circolazione sanguigna, come le vene varicose, e di problemi di vista con disturbi come le maculopatie e il glaucoma. Per l’occasione, ci saranno visite gratuite per chi lo vorrà.

Due giorni dedicati alla salute

Contro vene varicose e problemi di vista, ad Alpignano (TO), presso il Poliambulatorio Koelliker ci saranno due incontri gratuiti: sabato 19 ottobre 2019 dalle ore 9:30 alle 16:00 ci sarà l’evento “La diagnosi e la cura delle varici”. Mentre mercoledì 23 ottobre 2019 alle ore 18:30 ci sarà l’evento “Prevenzione oculistica. Conferenza su Maculopatie e Glaucoma”. Al termine sarà possibile prenotare uno screening (visita) gratuito a Torino.

Non sottovalutare i sintomi

Gambe pesanti, gonfiore localizzato, dolori agli arti inferiori ma anche indebolimento della vista o leggera distorsione delle immagini… Tutti sintomi comuni, spesso trascurati o semplicemente “sopportati” da chi ne è affetto che nascondono invece patologie debilitanti e fastidiose, importanti da diagnosticare e curare per tempo. Per questa ragione Koelliker apre le porte del suo Poliambulatorio di Alpignano a due giornate interamente dedicate alla prevenzione di patologie venose e oculistiche. I due appuntamenti, in programma il 19 e il 23 ottobre, saranno condotti dai Medici Specialisti Koelliker i quali illustreranno sintomi, rimedi e cure di alcuni dei problemi più diffusi legati al sistema circolatorio e all’apparato visivo, effettuando screening e visite specialistiche gratuite, con attrezzature all’avanguardia.

L’appuntamento di sabato 19 ottobre 2019

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce le varici «vene superficiali dilatate e tortuose nelle quali il sangue circola controcorrente». Le donne sono le più colpite da questa patologia, che si manifesta in modo lento e progressivo aggravandosi nell’arco di molti anni. La corretta diagnosi e cura della varici, un problema che si stima colpire oltre il 20% della popolazione, è fondamentale per evitare l’aggravarsi della malattia e delle sue conseguenze. Durante l’open day presso il Poliambulatorio Koelliker Alpignano i partecipanti potranno essere visitati gratuitamente dai Medici Specialisti in Angiologia e Chirurgia Vascolare Koelliker con l’ausilio dell’ecocolordoppler, esame diagnostico di ultima generazione totalmente indolore che consente la visualizzazione dei principali vasi sanguigni attraverso dettagliate immagini a colori sui flussi venosi e arteriosi.
Per garantire la qualità del servizio il numero di posti è limitato. Per riservare la propria visita gratuita è obbligatorio scrivere all’indirizzo eventi@osp-koelliker.it.

L’appuntamento di mercoledì 23 ottobre 2019

Glaucoma e maculopatia, due patologie spesso asintomatiche, che colpiscono milioni di persone. Il glaucoma, che affligge il 3-4 % della popolazione mondiale al di sopra dei 40 anni, è la prima causa di cecità irreversibile al mondo ma circa il 50% dei pazienti glaucomatosi non sa di essere malato e scopre di esserlo solo quando il danno è ormai irreversibile; non a caso è soprannominato il “Ladro silenzioso della vista”. La maculopatia è invece una patologia che porta ad una progressiva perdita della visione centrale, spesso bilaterale, che limita fortemente la funzione visiva. In entrambi i casi la prevenzione è fondamentale. Si parlerà proprio di questo con la dott.ssa Elena Ciuffoletti e la dott.ssa Viviana De Giovanni durante la conferenza gratuita del 23 ottobre presso la Sala Eventi del Poliambulatorio Koelliker di Alpignano. Al termine della conferenza sarà possibile, per i partecipanti, prenotare uno screening gratuito da effettuarsi il 9 novembre presso l’Ospedale Koelliker di Torino.
L’evento si inserisce all’interno del percorso “Orologio della Salute”, un ciclo di incontri dedicati alla prevenzione di patologie legate a diverse specialità mediche, con open day, conferenze e visite gratuite, promosso ed organizzato dal Comune di Alpignano.

Per maggiori informazioni

Poliambulatorio Koelliker Alpignano – Via Collegno 27, Alpignano (To) – Telefono: 011.3044 511 – www.poliambulatorio-alpignano.it.

Apre Koelliker Alpignano, il nuovo polo della salute fuori città

Koelliker guarda al territorio e rafforza la sua presenza fuori città inaugurando, il 13 giugno, un nuovo polo della salute ad Alpignano. Il Poliambulatorio rappresenta una struttura d’eccellenza che offre visite ed esami ambulatoriali di altissima qualità, erogati direttamente dall’équipe di Medici Specialisti Koelliker. Roberto Gabbini, ex direttore sanitario di Koelliker Torino si sposta alla direzione del nuovo Poliambulatorio.
«Portare l’esperienza e la professionalità dei nostri medici sul territorio è stato il primo impulso per realizzare questo nuovo progetto – commenta il dott. Alberto Ansaldi, AD di Koelliker. Si tratta della prima fase di un ambizioso programma di aperture che vuole portare servizi medici di qualità in diversi territori della provincia di Torino. Il continuo contatto con la struttura di Torino consentirà di offrire cure di alto livello e di garantire al paziente un percorso completo di diagnosi e cura»

«Alpignano – aggiunge il Direttore Sanitario dott. Roberto Gabbini – è una struttura studiata in continuità con i servizi dell’Ospedale Koelliker di Torino, che ho diretto per tanti anni; un polo della salute che completa la RSA già esistente e porta sul territorio servizi fondamentali ai cittadini di Alpignano e delle zone limitrofe.  Il Polo della Salute ospita anche il servizio di Guardia Medica ed il Centro Prenotazioni dell’ASL TO3».

A sostituire Roberto Gabbini alla direzione dell’Ospedale Koelliker di Torino Paola Malvasio; la dottoressa lascia l’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo per fare ritorno nel capoluogo piemontese. Medico con specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva (indirizzo Organizzazione e Gestione dei Servizi Ospedalieri) e con un Master di secondo livello in “Clinical Risk Management”, dal 2009 al 2015 è stata Direttore della Direzione Medica di Presidio della Struttura Complessa dell’Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino e dal 2015 Direttore di Azienda all’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo.
«Inizio questa nuova avventura – commenta la dottoressa Malvasio – con grande entusiasmo e con la certezza che il mio passato nelle strutture pubbliche rappresenterà un importante know-how per contribuire all’ulteriore sviluppo dell’Ospedale Koelliker».

 Le specialità di Koelliker Alpignano

•          Ortopedia

•          Ginecologia

•          Otorinolaringoiatria

•          Chirurgia Generale

•          Ematologia

•          Endocrinologia

•          Dietologia

•          Geriatria

•          Gastroenterologia

•          Dermatologia

•          Urologia

•          Angiologia e vulnologia


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

92 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed