Seguici su

Comune di Torino

Torino: ecco il progetto che segna il futuro della Clessidra, nella Circoscrizione 1

La Giunta comunale di Torino ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione della Clessidra, il grande perimetro verde compreso tra largo Orbassano, via Tirreno e i corsi De Nicola e Turati. Ecco cosa diventerà

Pubblicato

il

C’è un ampio perimetro verde racchiuso tra largo Orbassano, via Tirreno e i corsi De Nicola e Turati, chiamato Giardini della Clessidra. Da tempo “lasciato a se stesso” questo spazio è stato finalmente oggetto di un progetto di riqualificazione appena approvato dalla Giunta comunale di Torino su proposta dell’assessora Maria Lapietra. Ecco cosa diventerà La Clessidra nella Circoscrizione 1.

Nuova vita a La Clessidra

Grazie allo strumento del Bilancio partecipativo, che ha visto il coinvolgimento attivo dei cittadini nella progettazione della riqualificazione dei Giardini della Clessidra e il suo ampio prato cinto da siepi e alberate, si è finalmente compiuto un passo avanti nell’iter che vedeva come oggetto questa spazio verde. In base al voto espresso dai circa 1.200 torinesi che hanno espresso la loro preferenza, la Clessidra intesa come spazio “verde” ha ottenuto il 65,6%  delle preferenze. E ora, dopo la delibera, nell’area della Clessidra prenderanno vita percorsi pedonali e sportivi attrezzati. Vi saranno anche zone relax dotate di panche e tavoli a disposizione dei visitatori. E poi spazi gioco per bambini e adolescenti. Ci saranno poi dei gazebo con vasche pensili e prenderà posto anche un’area riservata ai cani. Nel futuro parco urbano saranno messi a dimora alberi da frutto e verranno delimitate delle zone da adibire a orto metropolitano. Nei prossimi mesi si darà il via ai lavori di riqualifica. Non resta che attendere per vederne il risultato.

Nell’immagine del Comune di Torino una simulazione dei futuri giardini della Clessidra – (c) comune di Torino
Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending