Seguici su

Mobilità

A Torino la prima stazione di gas naturale

Arriva la prima stazione di rifornimento per gas naturale. Con un pieno si possono percorrere oltre 1.000 chilometri

Pubblicato

il

Stazione di servizio gas naturale Engie Iveco Torino

TORINO – Iveco inaugura con Engie a Torino la prima stazione di rifornimento di gas naturale per mezzi pesanti. Sviluppata su 5.000 mq, nel quartiere generale di Iveco, sarà aperta ai veicoli a gas naturale dalle 6 alle 21, dal lunedì al venerdì: con un pieno, un camion con portata fino a 40 tonnellate, può percorrere 1.600 chilometri.

La nuova stazione di gas naturale

La nuova stazione di rifornimento – aperta dalle ore 9 alle ore 21 – si trova in strada delle Cascinette, accanto al quartier generale Iveco. Sarà aperta a tutti i tipi di veicoli a gas naturale. Possiede 2 erogatori di gas naturale liquefatto (LNG) e 4 di gas naturale complesso ( CNG ). Ma non solo: si trovano anche colonnine di ricarica per veicoli elettrici che possiedono impianti fotovoltaici. 

62 stazioni in tutta Italia

Presenti all’inaugurazione gli assessori della Regione, Matteo Marnati e del Comune, Alberto Unia. «In Italia – spiega Mihai Daderlat, business director del mercato Italia di Iveco – le stazioni sono 62. In Europa si passerà quest’anno da 250 a 350. Altre 20 nasceranno in Italia». «Iveco ha un ruolo di facilitatore dei processi di diffusione di questo tipo di tecnologia», dice Fabrizio Buffa, Gas Business Development Manager di Iveco. «Lo sviluppo di una rete di infrastrutture di rifornimento a Gnl permette di diminuire gli effetti inquinanti per i trasporti pesanti», conclude Matthieu Bonvoisin di Engie Italia.

La collaborazione

La collaborazione – si legge nel sito dedicato – prevede lo sviluppo, finanziario e operativo, di una stazione di servizio per camion nel quartier generale Iveco di Torino Est e di un’ulteriore stazione per automobili nel quartier generale FIAT a Mirafiori. Grazie all’enorme vantaggio del gas naturale rispetto al diesel, al GPL o ai combustibili pesanti è rappresentato dall’abbattimento del 20% delle emissioni di CO2, del 95% di polveri sottili, del 95% di anidride solforosa e del 90% di monossido di azoto.

Engie sostiene la mobilità ecologica

ENGIE sostiene la mobilità ecologica come uno dei più importanti pilastri della sua strategia di transizione energetica ed è molto favorevole a promuovere lo sviluppo di infrastrutture per GNL, GNC e mobilità elettrica. ENGIE possiede una rete di più di 150 stazioni GNC operative in Francia, 6 stazioni GNL operative in Francia e nei Paesi Bassi dalla fine del 2016 e 7 nuove stazioni GNL che ENGIE dovrebbe aprire in Europa nel 2017.

Foto di copertina rappresentativa

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending