Storia della festa della musica a torino che si svolgerà a breve

1 min


291 shares

L’idea

Nata nel 1976 da un’idea del francese Joel Cohen per festeggiare il solstizio d’estate, la Festa della Musica è un festival musicale che “esplode” il 21 Giugno in tutto il mondo, con l’intento di promuovere la pratica dell’arte musicale ad ogni livello, in qualsiasi forma di espressione, stile, genere e tradizione.

Torino e la FdM

A Torino la Festa della Musica approda per la prima volta nell’anno 2012, da un’idea dell’Associazione Culturale Mercanti di Note. Fino ad oggi ha coinvolto circa 5000 musicisti impegnati in 600 progetti musicali, fino a richiamare circa 130.000 spettatori nelle più belle piazze del centro città.

L’obiettivo

Ogni anno tante iniziative, novità e collaborazioni legate alla cultura e al patrimonio del territorio arricchiscono il programma dell’evento che è libero e gratuito, a partecipazione aperta a chiunque con l’intento di promuovere e favorire la pratica dell’arte musicale.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

291 shares

One Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. La Festa Europea della Musica esiste a Torino dal 2000, da quando venne organizzata il 18 giungo, dall’Arbaga (Associazione Regionale Piemontese Bande Musicali, con il patrocinio del Consiglio d’Europa, della regione Piemonte, della Provincia di Torino, del Comune di Torino. A quella prima edizione parteciparono oltre 2.000 Musicisti e Coristi di 50 tra Bande, Cori e Gruppi Foilkloristici che sfilaronop nelle vie centralid ella Città accompagnati dai loro Sindaci e poi didero vita al Concertone d’assieme in Piazza Castello. Da allora l’evento viene organizzato ogni anno a Torino in centro città con la partecipazione di Bande Musicali e altre Formazioni Musicali che per tre giorni danno vita a un programma di sfilate, concerti, raduni e un momento significativo a ricordare il primo appuntamento del 2000: alle ore 21 del 21 giugno, dal palco di Piazza Castello, una Banda di formazione composta da Musicisti di diverse Bande Musicali dell’area metropolitana torinese danno il “la” a tanti altri luoghi in Torino, in Piemonte e in Italia, dove alla stessa ora altri Musicisti e Formazioni Musicali aderiscono alla Festa suonando e creando un grandioso e suggestivo Flash Mob musicale. L’anno prossimo, per la ventesima edizione, verrà organizzata una Festa che durerà quattro giorni e coinvolgerà Bande, Cori e Orchestere di Musica Popolare.

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
1
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed