Seguici su

Meteo

Meteo weekend, Pasqua e Pasquetta in Italia e a Torino

Le previsioni meteo per il finesettimana in Italia e a Torino, Pasqua e Pasquetta comprese

Pubblicato

il

Secondo gli esperti di 3Bmeteo l’Italia, questo weekend, sarà interessata da una doppia situazione: da una parte l’anticiclone e dall’altra un nuovo vortice – sempre che le cose non cambino all’ultimo momento, come spesso avviene. Ma ecco le previsioni per il fine settimana, Pasqua e Pasquetta.

La minaccia dal Nord Atlantico

La Pasqua e la Pasquetta degli italiani potrebbe essere messa in pericolo – meteorologicamente parlando – da un vortice sul Mediterraneo occidentale. Tuttavia, avvertono gli esperti, non è ancora detta l’ultima parola. Il dubbio è infatti che questa bassa pressione possa scavarsi una via d’ingresso dietro a un impulso di correnti fresche dal nord Atlantico di metà settimana. La speranza è che la depressione possa rimanere stazionaria nei pressi della Penisola Iberica, evitando l’Italia. La salvezza potrebbe arrivare dall’anticiclone che attualmente è di stanza sul nord Europa, il quale si spera mantenga una radice ben salda tra l’Italia e i Balcani. Con queste condizioni, vi sarebbe l’ingresso di correnti calde dall’entroterra nordafricano e una loro invasione nel Mediterraneo occidentale che interesserebbe soprattutto le Isole Maggiori, con temperature in netta ripresa.

Tendenza meteo Pasqua in Italia

Gli esperti di 3Bmeteo ci dicono che «la domenica di Pasqua potrebbe essere caratterizzata da tempo sostanzialmente stabile sull’Italia, ma con una nuvolosità medio alta stratificata abbastanza diffusa stante la vicinanza del vortice iberico. Le temperature potranno essere molto miti sulle Isole Maggiori con massime anche prossime ai 24-25° C e abbastanza normali sul resto della Penisola, comprese tra 17 e 19° C. I venti  sarebbero tutti di scirocco.

Tendenza meteo Pasquetta in Italia

Se la situazione rimane tale, il fronte più avanzato del vortice iberico potrebbe riuscire a raggiungere l’Italia soprattutto nella seconda parte della giornata di lunedì, portando con sé nubi e qualche locale pioggia al Centro Nord e sulla Sardegna. Sul resto della Penisola non dovrebbero esserci precipitazioni. Le temperature potrebbero subire una leggera diminuzione, ma resteranno ancora molto miti ovunque. Venti tesi o forti di scirocco.

Il meteo a Torino nel weekend e Pasquetta

Venerdì 19. Queste le previsioni di 3Bmeteo: a Torino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Non si prevedono piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 20° C, la minima di 11° C, lo zero termico si attesterà a 3.300 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Nessuna allerta meteo presente. Nel settore climatico Torinese: al mattino Nubi sparse e schiarite, al pomeriggio Sereno, la sera Sereno e la notte Sereno con lievi velature.

Sabato 20. A Torino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 7°C, lo zero termico si attesterà a 2850m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente. Nel settore climatico Torinese: al mattino Nubi sparse con ampie schiarite. Al pomeriggio Sereno. La sera Sereno o poco nuvoloso. La notte Sereno o poco nuvoloso.

Domenica 21. A Torino bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 23° C, la minima di 8° C, lo zero termico si attesterà a 3000 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nel settore climatico Torinese: al mattino Sereno o poco nuvoloso. Al pomeriggio Sereno. La sera Sereno. La notte Nuvoloso per velature e stratificazioni anche compatte.

Lunedì 22. A Torino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con transito di velature dal pomeriggio, ma nella notte sono previste precipitazioni con 3 mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 21° C; la minima di 11° C e lo zero termico si attesterà a 2700 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest. Al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest. Nel settore climatico Torinese: al mattino Sereno, al pomeriggio Nubi sparse con ampie schiarite. La sera Nubi sparse con ampie schiarite. La notte Coperto con pioggia debole intermittente.

Meteo a cura di 3Bmeteo.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013