Seguici su

Meteo

Meteo delle feste: nebbie fino alla Vigilia di Natale poi arrivano freddo e neve

Il meteo a Torino e in Piemonte per le feste: nebbie, gelo e anche neve in arrivo. Le previsioni per il 24, 25, 26, 27 e 28 dicembre 2020

Pubblicato

il

Meteo delle feste a Torino e Piemonte

TORINO – Le previsioni meteo per Torino, provincia e Piemonte durante il periodo delle festività natalizie. I meteorologi non prevedono nulla di buono, con nebbie e nubi basse in pianura, freddo polare e anche neve in arrivo. Ma vediamo le previsioni in dettaglio.

Le previsioni meteo per Torino, provincia e Piemonte dal 24 al 28 dicembre

In questi giorni il cielo è sereno, con possibilità dunque di nebbie diffuse. Per giovedì 24 dicembre, i meteorologi di 3B Meteo prevedono per Torino nubi sparse alternate a schiarite al mattino, ampie al pomeriggio. Formazione nebbiose in serata, non sono previste piogge.
In Piemonte, la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo un miglioramento ma con ancora molte nubi. Nello specifico sulle Alpi settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. Deboli nevicate in serata; su pedemontane e Alpi occidentali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità e assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sulle Alpi meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle pianure occidentali cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sulle pianure orientali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel corso a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-occidentali.

Per venerdì 25 dicembre, a Torino si prevedono cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con transito di velature dal pomeriggio, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di circa 9 °C, mentre la minima di 2 °C.
In Piemonte, irrompono correnti più secche e fredde da nord, con giornata di Natale ben soleggiata su gran parte dei settori nord-occidentali italiani. Nevischio sui crinali alpini di confine. Temperature in calo a tutte le quote, con ventilazione vivace settentrionale sulle zone montuose.

Per sabato 26 dicembre, a Torino si prevede un repentino calo delle temperature. I cieli saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con transito di velature dal pomeriggio, non sono previste piogge, ma c’è l’allarme per ghiaccio. La temperatura massima registrata sarà di circa 8 °C, mentre la minima di -2 °C.
In Piemonte, un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico su Alpi settentrionali, Alpi occidentali e pianure occidentali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle pedemontane cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle Alpi meridionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle pianure orientali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Per domenica 27 dicembre, a Torino si prevedono cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi per l’intera giornata. Non sono previste piogge, ma presenza di ghiaccio. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di circa 5 °C, mentre la minima di circa -2 °C.
In Piemonte pressioni medio-alte interessano la Regione garantendo tempo stabile e parzialmente soleggiato. Nello specifico su Alpi settentrionali, pedemontane, Alpi occidentali, Alpi meridionali e pianure orientali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli nevicate in serata; sulle pianure occidentali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata.

Arriva la neve

Per lunedì 28 dicembre, a Torino si prevede l’arrivo della neve. I meteorologi di 3B Meteo parlano di cieli molto nuvolosi o coperti con nevicate anche intense al mattino, in graduale attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata, sono previsti 14,9 cm di neve. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 0 °C, la minima di -3 °C.
In Piemonte, la fredda circolazione depressionaria abbraccia ancora la Regione determinando nevicate per gran parte della giornata, a tratti anche intense sino al pomeriggio. Nello specifico sulle Alpi settentrionali tempo perturbato con nevicate diffuse e intense per l’intera giornata; su pedemontane e Alpi meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con nevicate anche intense al mattino, in graduale attenuazione dal pomeriggio; su Alpi occidentali e pianure orientali tempo perturbato con nevicate diffuse, più intense nella prima parte della giornata; sulle pianure occidentali cieli molto nuvolosi o coperti con nevicate anche intense al mattino, in graduale attenuazione dal pomeriggio. Asciutto in serata.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità