Torino, la festa dei tram storici colorerà la città

I tram tingeranno il centro storico con i loro colori. Il tour è gratuito1 min


24.2k shares

TORINO – Domenica 1° dicembre 2019 in piazza Castello (lato Teatro Regio) ritorna il Trolley Festival, la festa dei tram storici organizzata dall’ATTS (Associazione Torinese Tram Storici) e giunta alla 14° edizione. Dalle ore 10 alle 18 i tram tingeranno il centro storico con i loro colori, che ripercorrono la storia del trasporto pubblico di tutta Italia.

Tram due camere e cucina

Si va infatti dal rosso e crema della motrice torinese 502 (anno 1924) al blu e bianco del tram interurbano di Roma 312 (della linea per Cinecittà), passando per il verde torinese delle motrici 2598 e della “due camere e cucina” 2759 (che festeggia i suoi 60 anni), per il verde unificato dei tram di Bologna 201 e Trieste 447, fino all’arancio ministeriale della motrice storica 3179 (il “Tram Teatro” con la fiancata destra che diventa un vero palcoscenico).

Tour gratuito

Ci saranno quattro tram che porteranno turisti e torinesi in giro per il centro cittadino. Si viaggerà sulle motrici torinesi 502, 2759, sulla romana 312 e sulla triestina 447 costruite tra il 1924 e il 1959. Il tour è gratuito, con possibilità di lasciare (gradite!) offerte totalmente utilizzate per il restauro dei tram storici.

Tre tram sosteranno tutto il giorno in piazza Castello

  • il Tram Teatro 3179 su cui troverete tanti modellini di Lego®
  • la bolognese 201 che ospiterà mostre di modellismo a cura dell’Associazione Ferrovia Biella Oropa e dei modellisti milanesi. 
  • la torinese 2598, tramdal fascino anni ’30 che, nel pomeriggio, darà ospitalità alle spettacolari rievocazioni storiche a cura dell’Associazione Le Vie del Tempo.

E avremo anche un autobus d’eccezione: l’unico esemplare rimasto dei “due piani” Viberti CV61, costruito in soli dodici esemplari, vera “star” al tempo di Italia ’61.

La linea storica 7 in servizio anche al Trolley Festival: con i normali biglietti e abbonamenti si potranno godere i suoi tram storici, eccezionalmente in partenza da piazza Carlina.

Come sempre, un gazebo offrirà tanti gadget, libri e curiosità a tema tranviario, molti dei quali rinnovati per l’occasione. È già aperta, infine, la campagna per associarsi nel 2020: unaiuto essenziale per far crescere i tram storici a Torino.

Cos’è l’ATTS

L’ATTS, Associazione Torinese Tram Storici, nasce nel 2005 con l’obiettivo di creare un “museo del tram in movimento” unico in Italia e tra i pochissimi in Europa. I nostri 900 soci ci hanno aiutato a recuperare motrici storiche di Torino, Bologna, Trieste, Roma, Napoli e Monaco di Baviera, e vi sono altre vetture in arrivo. L’ATTS ha ideato la linea 7, gestita da GTT interamente con tram storici, al sabato e alla domenica

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

24.2k shares

2 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed