Seguici su

Eventi

Torino, torna Giovedì Scienza: la scienza per tutti in diretta settimana per settimana

A Giovedì Scienza, la scienza è per tutti: dalle scoperte mediche rivoluzionarie, agli studi sul pianeta, dai viaggi straordinari alla scoperta dei misteri dello spazio. A Torino dal 7 novembre 2019 al 5 marzo 2020. Il programma

Pubblicato

il

Giovedì Scienza Torino

Giunge alla XXXIV edizione GiovedìScienza, il luogo perfetto per far incontrare pubblico e protagonisti della ricerca scientifica. Tanti grandi incontri, dal 7 novembre 2019 al 5 marzo 2020, in cui approfondire e dibattere sui grandi temi di attualità e le principali tappe del progresso scientifico. Dal passato che ci racconta l’emergenza climatica dei nostri giorni al calo demografico in atto nel nostro Paese, dalle neuroscienze alla cardiochirurgia, dalla chimica del cibo allo sconfinato mondo dei microrganismi sulle piante. E poi dalla storia della scuola veterinaria piemontese, la più antica in Italia, a una storia fatta di macchine, uomini e buone idee: l’informatica nata a Ivrea. 11 le conferenze in programma, più due appuntamenti dedicati alle scuole. Ingresso libero.

GiovedìScienza: dove e come

Sono 3 le location che ospiteranno la rassegna Giovedì Scienza: il Teatro Colosseo, l’aula magna della Cavallerizza reale dell’Università di Torino e l’aula magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino. Alla costante ricerca di nuovi modi per parlare di scienza al pubblico, GiovedìScienza sperimenta una diversa modalità di incontro: la conferenza partecipativa. Grazie alla preziosa collaborazione con la rete delle Biblioteche Civiche Torinesi, GiovedìScienza esce dalle sedi tradizionali per approdare alle biblioteche di quartiere con il programma GiovedìScienza Biblio-Tour, 5 incontri dal 12 dicembre 2019 al 13 maggio 2020.
Confermata anche quest’anno la traduzione in LIS (Lingua dei Segni Italiana) di alcune conferenze con un’importante novità: il coinvolgimento di alcune sedi regionali ENS Ente Nazionale Sordi, dove le conferenze saranno trasmesse in diretta live. Ai partecipanti sarà messo a disposizione un numero WhatsApp che consentirà loro di porre alcune domande al relatore nella parte finale della conferenza come è nella consuetudine degli incontri in sala.

Aperta a nuovi pubblici

Questa edizione vuole guardare sempre di più ai nuovi pubblici, anche distanti geograficamente. Finestre sulle attività dell’Associazione sono il sito internet, la diretta streaming delle conferenze sul canale YouTube, l’archivio on demand degli incontri in italiano, in inglese e in LIS. La newsletter digitale e la condivisione quotidiana di approfondimenti su tutti i canali social garantiscono una dimensione partecipativa e democratica e consentono il superamento dei limiti della dimensione fisica dell’evento. Quella di GiovedìScienza è una vera e propria comunità di appassionati in continua interazione.

Il premio nazionale

Nell’ambito della trentaquattresima edizione si svolgerà la nona edizione del Premio nazionale GiovedìScienza, il riconoscimento per la divulgazione scientifica rivolta ai ricercatori Under 35. Per il nono anno consecutivo verrà indetta una call per i ricercatori di tutta Italia, con un occhio attento anche all’imprenditorialità e all’innovazione – con i premi GiovedìScienza Futuro e Industria 4.0 – e il Premio speciale “Elena Benaduce” per le ricerche dedicate alla persona e al miglioramento della qualità della vita.
Appuntamento dunque il giovedì, con ingresso gratuito. La partecipazione è aperta a tutti.

La manifestazione è ideata e organizzata dall’Associazione CentroScienza onlus con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte e promossa, tra gli altri, dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte, in collaborazione con la Città metropolitana di Torino.
Per info: sito webpagina Facebook.

Gli appuntamenti di novembre

Giovedì 07 novembre – Ore 10:00 – Teatro Colosseo
La conferenza è rivolta agli studenti del triennio della scuola secondaria di II grado che si muoveranno all’interno di un mondo da loro ben conosciuto, quello dei videogiochi.
Daniele Biolatti: Head of Marketing di Synesthesia
Marco Mazzaglia: Video Game Evangelist di Synesthesia
“DALLE ESPERIENZE MULTIGIOCATORE IN RETE AI VIDEOGIOCHI IN STREAMING. Misteri e opportunità nel mondo dell’industria videoludica all’alba del 2020”.

Giovedì 14 novembre – ore 17:45 – Aula Magna Cavallerizza Reale – Università di Torino
Il mondo è giovane. Metà dei 7,7 miliardi di persone che popolano il nostro pianeta ha meno di trent’anni e in Africa l’età media scende sotto i venti.
Antonio Golini: LUISS Roma.
“ITALIANI POCA GENTE. La vera bomba demografica è una implosione”.

Giovedì 21 novembre – ore 17:45 – Aula Magna Cavallerizza Reale – Università Di Torino.
Prima in Italia e quarta in Europa, la Scuola Veterinaria piemontese fu fondata nel 1769 a Venaria Reale dal chirurgo Giovanni Brugnone (1741-1818).
Domenico Bergero: Direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Torino.
Marco Galloni: Responsabile del Museo di Scienze Veterinarie, Università di Torino.
Paola Sacchi: Docente di Zootecnica generale e Miglioramento genetico, Università di Torino.
“250 ANNI DI MEDICINA VETERINARIA. Storie di cavalli da guerra, parassiti in miniera e miglioramento genetico”

Giovedì 28 novembre – ore 17:45 – Teatro Colosseo
Il laser a luce estrema è una sorgente di luce universale che produce una vasta gamma di radiazioni e particelle ad alta energia e permette di ottenere campi elettromagnetici, pressioni, temperature e accelerazioni altissime.
Gérard Mourou: Premio Nobel per la fisica 2018.
“IL LASER A LUCE ESTREMA. Il meglio deve ancora arrivare”.

Per il programma completo: clicca QUI.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013