Seguici su

Eventi

Preparatevi, fra pochi giorni il regno animale sbarcherà a Le Gru

Il regno animale sbarca a Le Gru, grazie a una collaborazione con il bioparco Zoom Torino

Pubblicato

il

Dopo il grande successo del periodo tematico dedicato all’antico Egitto, che ha permesso ai bambini di conoscere meglio una delle più antiche e importanti civiltà della storia, e del periodo rivolto alla Luna e alle esplorazioni spaziali, che ha portato i piccoli visitatori a scoprire simpatiche curiosità sull’Universo, GruCity è pronta a ospitare un nuovo tema: il mondo animale.

Da venerdì 15 marzo

Da venerdì 15 marzo a domenica 12 maggio, la piccola città all’esterno di Le Gru si trasformerà grazie alla preziosa collaborazione di ZOOM Torino, il primo bioparco immersivo italiano: divertenti attività, giochi e curiosità, dedicati al mondo animale e alla natura, alle meraviglie del nostro pianeta, ma anche alle tante problematiche che ogni giorno ne minacciano la sopravvivenza.

Imparare divertendosi

I bambini potranno divertirsi e allo stesso tempo imparare tutto sui mestieri degli adulti e in particolare su quelli legati agli animali e alla natura, aumentando così la consapevolezza sull’importanza del rispetto di ciò che li circonda. Prepareranno ricette appetitose con i cibi preferiti dagli animali, si prenderanno cura di animali feriti, domeranno incendi boschivi salvando habitat, prepareranno pagine di giornale e servizi televisivi per raccontare storie di animali che arrivano da tutto il mondo, scopriranno tecniche per differenziare in maniera corretta e per fare una spesa sostenibile così da proteggere i mari e i loro abitanti, creeranno monili di una bellezza “bestiale”, seguiranno tracce, cattureranno bracconieri e scopriranno come costruire solide “casette” adatte a ogni specie.

Tatuaggi di animali

Immancabili i momenti di puro svago come il flash mob che ogni ora invita bambini e genitori a scatenarsi nella piazza Centrale della città sulle note delle colonne sonore dei film di animazione Madagascar e Sing. Immancabile la parata che ogni due ore porta i piccoli a sfilare per le strade di GruCity con abiti legati al tema del mestiere scelto. I bambini potranno anche farsi fare coloratissimi tatuaggi raffiguranti i loro animali preferiti.

Flash Mob

Tante attività per i piccini, ma anche per i grandi: oltre a partecipare al flash mob insieme ai loro figli, i genitori potranno aumentare la loro conoscenza della natura e del mondo animale attraverso libri, cataloghi e materiali presenti nella Piazza Centrale, e grazie anche a un calendario di incontri a loro dedicati.

Una città animale

Giocare a fare i mestieri dei grandi con i propri amici in una città tutta dedicata al mondo animale è ancora più bello! A GruCity è possibile organizzare gite scolastiche o super party da modulare in base al numero degli invitati e alla durata della festa, con la possibilità di affittare l’intera struttura nei giorni di chiusura al pubblico.

Imestieri di GruCity in collaborazione con il bioparco ZOOM:

1 – Salone di bellezza e moda – Una bellezza bestiale!

La natura offre ogni giorno esempi di straordinaria bellezza. A GruCity i bambini impareranno che anche gli animali hanno i loro canoni estetici, che modificano il proprio corpo per mimetizzarsi e che si fanno belli per piacere ai loro simili, e creeranno gioielli ispirati ai colori, le sfumature e alle forme degli animali.

2 – Media Channel: la redazione de La Stampa GruCity – Storie da tutto il mondo

Un buon giornalista è sempre attento alle notizie che riguardano la natura e il mondo animale: le cronache riportano sempre più spesso storie di animali vittime di bracconaggio o in difficoltà a causa dell’inquinamento. Sarà compito dei bimbi trovare e raccontare storie sull’ambiente per sensibilizzare l’opinione pubblica su uno dei problemi più gravi della nostra società.

3e4 – Media Channel: gli studi televisivi e radiofonici – Animal Quiz

Uno spassoso gioco sul mondo animale animerà gli studi televisivi e radiofonici della piccola città di Le Gru! I piccoli potranno mettersi alla prova con il quiz più divertente del momento.

5 – L’ospedale ALS TO3 – S.O.S Animali

L’ospedale di GruCity è pronto a trasformarsi in un presidio veterinario e ad accogliere tanti animali bisognosi di aiuto. I bambini scopriranno che il veterinario, come il medico degli “umani”, previene e cura le malattie degli animali, prescrive terapie e farmaci, preleva il sangue, fa interventi e molto altro. A differenza del nostro dottore, però, il veterinario ha il difficile compito di capire rapidamente se c’è qualcosa che non va, interpretando i sintomi, poiché, a differenza degli “umani”, gli animali non parlano!

6 – La caserma dei vigili del fuoco – Missione Foresta

Il fuoco non è pericoloso solo per l’uomo: quando scoppia un incendio in un bosco o in una foresta, i piccoli e i grandi animali che abitano quei luoghi sono costretti a fuggire per mettersi in salvo. I piccoli vigili del fuoco sono alle prese con un incendio che mette in pericolo una famiglia di gibboni.

7 – La caserma dei Carabinieri – Caccia all’orma

Nella caserma dei carabinieri di GruCity è presente anche un nucleo di Guardie Forestali per la protezione e per la tutela degli animali. Le Guardie Forestali sono sempre a caccia di bracconieri che troppo spesso uccidono animali rari o in via d’estinzione, violando la legge. Toccherà ai bambini, studiando le tracce, aiutarli a salvare e a tutelare gli amici animali.

8 – Il cantiere edile – Il tempio di Boris la tigre

In natura ogni animale cerca o si costruisce un riparo o una tana per essere protetto dalle intemperie e dai predatori. Ma come fanno gli animali a costruire la propria casa e come fanno gli uomini a creare delle case che siano adatte ai diversi animali? E che materiali usano? I bimbi potranno scoprirlo negli spazi del cantiere edile e potranno anche costruire il tempio della tigre Boris.

9 – L’Iper Carrefour – Mangia bene e salva il pianeta

Spiegare ai bambini l’importanza di una spesa consapevole e sostenibile è fondamentale per la salvaguardia della loro salute e dell’ambiente. I bimbi impareranno che la dispersione della plastica e la trasformazione delle aree naturali in coltivazioni o allevamenti intensivi determina la perdita di specie vegetali e degli animali a esse associate.

10 – Casa Beretta: Il kitchen lab & restaurant – Umbo pinguino Chef

Ricette semplici ma appetitose, ingredienti buoni e colorati. Guidati dal simpatico pinguino chef Umbo, i bambini avranno la possibilità di scoprire come e cosa mangiano gli animali, come si sono evoluti per il tipo di alimentazione che hanno e cucineranno piatti prelibati!

11 – L’officina meccanica Ford Authos – Animali… a  4 ruote

La natura offre tantissimi esempi di animali che prestano la loro forza o la loro agilità all’uomo e alle sue necessità. Nell’officina di GruCity i piccoli scopriranno simpatiche curiosità sugli animali che aiutano gli uomini a trasportare oggetti e persone.

12 – L’impresa di pulizie Res Nova – Un mare da salvare

Alla squadra di pulizia di GruCity spetta un compito importantissimo: il riciclo per la salvaguardia del mare e dell’ambiente. I bambini impareranno che è soltanto differenziando in modo continuativo e corretto che la maggior parte del materiale di rifiuto può essere riciclato.

Prezzi e accessi

L’ingresso a GruCity è consentito ai bambini dai 4 agli 11 anni accompagnati da un adulto (GruCity non è un baby parking). All’ingresso di GruCity c’è una sala di accoglienza dove chiedere informazioni e fare il check-in per iniziare il viaggio nel mondo dei più piccoli. Per i bambini gli accessi ai diversi mestieri sono regolamentati tramite braccialetti che verranno riconsegnati all’uscita al momento del pagamento.

•          Il pacchetto minimo per entrare a GruCity è di euro 7,00 e include: 1 ingresso bambino (che comprende 1 accompagnatore) e 2 mestieri

•          ogni mestiere successivo avrà un costo di euro 2,00

•          l’ingresso per ogni ulteriore accompagnatore ha un costo di euro 3,00

All’ingresso, i bimbi riceveranno in regalo il Passaporto di GruCity e potranno collezionare i timbri di tutti i mestieri. 6 timbri nel periodo tematico dello Spazio permetteranno al bambino di ricevere in regalo un mestiere nel periodo tematico successivo, 11 timbri regaleranno invece 2 mestieri e la possibilità di diventare Vicesindaco (il regolamento è sul Passaporto).

Orari

•          venerdì: 16.00 – 20.00

•          sabato, domenica, festivi: 10.00 – 20.00

•          Negli altri giorni e orari: esclusivamente su prenotazione per gruppi, feste a uso esclusivo e scuole. Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@grucity.it

INFO: Desk accoglienza di GruCity, Box Informazioni di Le Gru, info@grucity.it o www.legru.it.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità