Seguici su

Eventi

Preparatevi alla Carton Rapid Race: la pazza sfida unica al mondo su canoe fatte di cartone e nastro adesivo. Assolutamente divertente e da non perdere

Segnatevi sul calendario questa data: domenica 30 giugno, perché a Oulx (TO) torna la Carton Rapid Race, l’unica gara al mondo corsa su fiume con canoe costruite sul posto dai concorrenti utilizzando solo cartone e adesivo

Pubblicato

il

Pazzesca e al tempo stesso divertentissima. Uno spettacolo unico, assolutamente da non perdere se si vuole passare una domenica all’insegna dello spasso e dell’adrenalina che soltanto una gara come la Carton Rapid Race sa regalare. Basti pensare, infatti, che i concorrenti scendono tra la corrente del fiume a bordo delle più improbabili canoe costruite sul posto soltanto con cartone e nastro adesivo. Le scene più incredibili sono assicurate. E il grande successo di pubblico che la manifestazione registra ogni anno, la rende ancora più un appuntamento imperdibile.

Una gara unica al mondo

La Carton Rapid Race si svolge a Oulx (TO) ed è una manifestazione promossa, ogni anno, da Orcokayak Centrocanoa con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino. In media, per assistere alla gara accorrono circa 20-25mila persone, mentre gli iscritti sono circa un migliaio. La gara, unica al mondo, è a carattere amatoriale. Si svolge sul fiume, che sa dare il massimo per renderla movimentata e imprevedibile ogni volte che si svolge. La Carton Rapid Race è al tempo stesso una prova di abilità sportiva, ma anche di creatività e abilità costruttiva. Non a caso, le imbarcazioni utilizzate dai concorrenti devono essere costruite usando esclusivamente cartone e una quantità prestabilita di nastro adesivo. Dopo di che, i concorrenti si cimentano in una discesa sul fiume cronometrata in un tratto di acqua mossa.

Sponsor, l’ecologia e la Festa

Come si può ben immaginare, le imbarcazioni non sono a motore, a ricordare inoltre che il tema dell’edizione 2019 della Carton Rapid Race è l’ecologia – che conferma l’ormai ventennale collaborazione con Acse Spa e con Legambiente Torino. La Carton Fest inizia già sabato 29 giugno, con una serie di iniziative ed eventi. Durante tutte e due le giornate di festa, che si conclude domenica 30 con la Carton Rapid Race, ci saranno sia gli stand dello Street Food (il Carton Food) in cui trovare tanti piatti e stuzzichini, che la musica. Ma il clou della manifestazione sono le animazioni sportive sul fiume, le dimostrazioni di rafting, kayak e canoraft e, infine, stand up paddle.

Orari e altre informazioni

Per convalidare le iscrizioni, ritirare il pacco gara e noleggiare le attrezzature ci si dovrà presentare sabato 29 a partire dalle ore 12:00 e fino alle 18:00. Alle 18:30 ci sarà la sfilata degli equipaggi che precederà gli eventi musicali e l’animazione programmati per la serata della vigilia della gara: la Notte Bianca si terrà in piazza Garambois, dove a introdurla ci penserà Luca Martelli, batterista dei Litfiba.
La domenica 30, a partire dalle ore: 9:30 gli equipaggi potranno iniziare a costruire le loro imbarcazioni. E poi, via alla gara, pensata dagli organizzatori anche e soprattutto per far divertire i bambini e le famiglie. I bambini sotto i 15 anni possono anche loro partecipare alla competizione utilizzando tuttavia i loro modelli di carta e di cartone, che potranno essere realizzati con la tecnica dell’origami.

Anche i bambini saranno “protagonisti” con il Paper Race

Alla manifestazione saranno presenti anche i ‘Bambini di Casa UGI’ ricoverati all’Ospedale Regina Margherita di Torino, cosa resa fattibile dalla partnership con la Fondazione Paideia (www.paideia.org) e alla collaborazione con l’associazione ‘Crescendo Scuola Steiner’ di Torino. Grazie a questo evento, alcuni bambini ricoverati al Regina Margherita potranno uscire dai loro reparti di degenza e trascorrere una giornata in compagnia dei loro coetanei. La manifestazione inizia alle ore 10:30 nel parco Jardin d’la Tour. Circa un’ora dopo l’inizio, le Paper Boat saranno valutate “a secco” dalla giuria, dopo di che potranno essere messe in acqua.

La Carton Rapid Race

Ma la grande attesa, da parte di tutti, è proprio la Carton Rapid Race – che prenderà il via alle ore 12:30. Le premiazioni, invece, sono previste per le 16:30 quelle della Paper Race, mentre per le 17:00 quelle della Carton Rapid Race.
Per maggiori informazioni, si può visitare il sito dedicato: www.cartonrapidrace.it o la pagina Facebook.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013