Seguici su

Eventi

Eventi Torino e provincia weekend 23-24 gennaio 2021: tutti gli appuntamenti a cui partecipare, anche da casa

Tutti gli eventi a Torino e provincia del weekend del 23 e 24 gennaio 2021: dove e come partecipare, soprattutto online e in streaming

Pubblicato

il

Eventi weekend Torino e provincia

Con lo slogan “La cultura non si ferma”, l’Ente Turismo Torino e provincia ricorda che ci sono tantissimi appuntamenti ed eventi che si tengono nel weekend, nonostante l’emergenza sanitaria. Molti, ovviamente, sono eventi online o in streaming a cui possiamo partecipare comodamente da casa. Di seguito, tutti gli appuntamenti del fine settimana e anche oltre.

Gli eventi a Torino e provincia dal 23 al 24 gennaio 2021 (e oltre)

– 14/11/2020 – 31/01/2021 – ARTISSIMA UNPLUGGED – STASI FRENETICA VIRTUAL TOUR
Disponibili gratuitamente per tutti da sabato 14 novembre 2020 sino a domenica 9 gennaio 2021 sul sito di Artissima, i virtual tour delle tre mostre di Stasi Frenetica, realizzati in collaborazione con Artland, permettono, grazie a una sofisticata tecnologia di realtà virtuale 3D, di visitare da remoto le tre sedi della mostra (GAM, Palazzo Madama e MAO) attraverso una piattaforma intuitiva e facile da usare, con la possibilità di accedere a schede di approfondimento in italiano e in inglese di tutte le 158 opere esposte.
I virtual tour sono raggiungibili qui:
GAM artissima.art/gam/
Palazzo Madama artissima.art/palazzo-madama/
MAO artissima.art/mao/

– 01/01/2021 – 31/01/2021 – VIRTUAL TOUR NEL PERCORSO DI VISITA DELLA REGGIA
Un tour virtuale nella Reggia di Venaria.

– 15/01/2021 – 31/01/2021 – 75 ANNI DOPO. LA LIBERAZIONE DI TORINO NELLE FOTOGRAFIE DI FELIX DE CAVERO
È online sul canale YouTube di Istoreto l’anteprima virtuale della mostra dedicata all’opera del pittore, fotografo e partigiano Felix De Cavero, che espone la serie di immagini da questi scattate durante la liberazione di Torino. Nell’attesa di aprire la mostra al pubblico – l’inaugurazione si sarebbe dovuta svolgere il 25 aprile 2020 ma fu rimandata a causa dell’emergenza sanitaria – Istoreto propone un video di anteprima a cura di Luciano Boccalatte e Paola Boccalatte, con la collaborazione di Paola De Cavero.

– 23/12/2020 – 08/03/2021 – #IPUNTIHOME 2020-2021. UN PROGETTO IN DIVENIRE
Torna con una nuova programmazione gratuita il progetto totalmente virtuale – Youtube, Facebook, Instagram, Zoom – della Compagnia EgriBiancoDanza, con un’offerta ancora più ampia e suddivisa in più sezioni – Society, Backstage, Interscambi Coreografici, Digital Kids, Moncalieri Experience – ognuna delle quali fa riferimento a particolari temi o espressioni artistiche che caratterizzano l’attività della Fondazione Egri e che, attraverso l’utilizzo dei canali digitali, possono essere analizzati con uno sguardo ancora più attento, non solo da parte degli artisti ma anche del pubblico.

•    da 12/2020 Video Einstein – Backstage, canali social

•    da 12/2020 Dar corpo allo spazio – Moncalieri Experience, canali social

•    10/12** Compagnia Zerogrammi – Interscambi Coreografici, Zoom

•    11/12** Balletto Teatro di Torino – Interscambi Coreografici, Zoom

•    20/12* (Quartetto) per la fine del tempo – Society, Youtube

•    27/01* Itinerario per una possibile salvezza – Society, Youtube

•    da 02/2021 Racconta-mi-racconto – Society, egridanza.com

•    08/03* Apparizione #3 – Society, Youtube

•    su prenotazione per le scuole Lo schiaccianoci – Digital Kids, Zoom

•    su prenotazione per le scuole Quella meraviglia di Alice – Digital Kids, Zoom

•    su prenotazione per le scuole Light’s Heroes – Digital Kids, Zoom

•    su prenotazione per le scuole Il brutto anatroccolo – Digital Kids, Zoom

•    su prenotazione per le scuole Juliette – Digital Kids, Zoom

•    su prenotazione per le scuole Leonardo Da Vinci, Anatomie Spirituali – Digital Kids, Zoom

– 22/12/2020 – 31/01/2021 – PALAZZO MADAMA. STUDI E NOTIZIE – LA RIVISTA ON LINE
Dal 22 dicembre 2020 esce in versione digitale la rivista di Palazzo Madama. Studi e notizie con articoli in formato PDF scaricabili gratuitamente. Il primo numero on line della rivista presenta contribuiti che spaziano dagli smalti en ronde-bosse, alla scultura lignea sudtirolese, alla maiolica rinascimentale, fino alla pittura napoletana. Oltre alle rubriche dedicate ai nuovi allestimenti, ai restauri e alla didattica, due importanti regesti costituiscono un bilancio dell’ultimo decennio di attività espositiva e di acquisizioni: un regesto delle mostre realizzate a Palazzo Madama o dallo staff di Palazzo Madama in altre sedi e un regesto delle acquisizioni, particolarmente sostanzioso grazie alle numerose donazioni ricevute. Il lavoro editoriale è stato scaglionato in previsione di tre uscite on line programmate da dicembre a marzo. La rivista di Palazzo Madama si può scaricare dal sito del museo a questo link: https://www.palazzomadamatorino.it/it/palazzo-madama-studi-e-notizie-0.

– 04/07/2020 – 31/12/2021 – CASA 500 – MUSEO VIRTUALE
Un vero e proprio viaggio in un museo virtuale per ripercorrere la grande storia della 500. Dalla prima edizione del ’57 alla Nuova 500 «la Prima».

– 16/02/2021 – 19/02/2021 – CONVEGNO INTERNAZIONALE POP-APP
Prima conferenza internazionale realizzata in Italia, dedicata al libro animato antico, moderno e contemporaneo. Si svolgerà interamente online sulla piattaforma Zoom Webinar, in quattro sessioni pomeridiane dalle 15.30 alle 18.30 (CET), e sarà coordinato presso il Salone d’Onore di Palazzo Barolo. Partecipano 30 relatori italiani e stranieri, provenienti dal mondo accademico e da istituzioni nazionali attive nell’ambito della descrizione bibliografica, della conservazione e del restauro. Il tema della valorizzazione verrà esplorato evidenziando le potenzialità didattico-educative, le sperimentazioni digitali, le realizzazioni dei pop up designer contemporanei e – sul piano storico – le relazioni con il precinema. Per assistere al convegno è necessario registrarsi (gratuitamente).
Il convegno sarà trasmesso anche in streaming sul canale YouTube della Fondazione, dove saranno caricate le registrazioni delle quattro sessioni.

– 15/01/2021 – 22/01/2021 – I VENERDÌ DI STUPINIGI. APPROFONDIMENTI DENTRO E FUORI IL MUSEO
Gennaio 2021. Ritornano i Venerdì di Stupinigi, incontri all’ora del tè con i protagonisti della Palazzina. Approfondimenti diversi per vivere il museo nei suoi aspetti più trasversali, e perchè no, anche dietro le quinte.
Si inizia l’8 gennaio con il Professor Pietro Passerin D’Entreves che racconterà delle stagioni delle Reali Cacce, per continuare il 15 con un incontro con il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” per un approfondimento sul restauro e la costante manutenzione del museo, per finire il 22 con la Nicoletta Amateis e Serena Fumero  per parlare del circondario di Stupinigi, cominciando da Castelvecchio.
Saranno appuntamenti on line trasmessi in diretta dalla pagina Facebook e dal canale YouTube.

– 18/01/2021 – 17/02/2021 – IL CINEMA RITROVATO – FUORI SALA
l Museo Nazionale del Cinema sostiene il progetto della Cineteca di Bologna con il nuovo programma de Il Cinema Ritrovato | Fuori Sala, una storia del cinema, fatta di grandi classici e rarità da scoprire, sempre nelle migliori versioni restaurate. Ogni 30 giorni, un programma tutto nuovo: il nuovo cartellone di film già online su MYmovies resterà disponibile fino al 17 febbraio, senza limiti di giorni o di orario. Scoprite il Programma.

– 14/01/2021 – 16/02/2021 – IO SO COSA VUOL DIRE NON TORNARE – CIRCOLO DEI LETTORI
A gennaio e febbraio 2021, la Fondazione Circolo dei lettori ha in programma incontri, lezioni, letture e riflessioni online dedicati a Primo Levi, alla sua voce, a quello che ci ha lasciato.
Gli appuntamenti saranno trasmessi online sul sito circololettori.it e sulla pagina Facebook di TPE @stagionetpe.

– 12/01/2021 – 31/01/2021 – PIZZ’N’CLICK! – PICCOLI INCONTRI MUSICALI INTERATTIVI
L’Unione Musicale pensa anche ai più piccoli: dal 7 gennaio è online il nuovo progetto PIZZ’N’CLICK! – Piccoli incontri musicali interattivi, composto da una serie di episodi consigliati ai bambini a partire dai 3 anni: una sorta di spettacolo musicale didattico a puntate.
Ogni episodio è incentrato su un argomento musicale, illustrato e approfondito dalle due protagoniste – le simpatiche Punha e Madame Swarowski, ovvero Eleonora Savini e Federica Vecchio – che, senza usare la parola, comunicano con i piccoli ascoltatori grazie alla mimica e alla musica, che diventa così il motore dell’intero percorso. I bambini sono coinvolti in modo interattivo (cantando, suonando, ballando); lo stile assomiglia a quello dei cartoni animati, per educare intrattenendo.
Qui di seguito gli episodi già fruibili online sul sito dell’Unione Musicale. Il progetto proseguirà con nuovi appuntamenti (che verranno pubblicati ogni giovedì con cadenza settimanale) per tutto il mese di gennaio.
Episodio 1: Danziamo con le parti del corpo:
Episodio 2: Scopriamo i tempi lento e veloce
Episodio 3: Impariamo a cantare un canone.
Tutti gli episodi sono visibili al seguente link:
www.unionemusicale.it/pizznzipppiccoli-incontri-musicaliinterattivi/

– 08/12/2020 – 26/01/2021 – INFINI.TO@HOME KIDS – LABORATORI LIVE
Infini.to continua a raccontare le meraviglie dell’Universo online. Arrivano in rete anche i laboratori per i bambini. In collegamento diretto con gli animatori scientifici sarà possibile scoprire il cielo, giocare con le costellazioni e creare splendide decorazioni spaziali o macchine volanti impossibili! I laboratori Kids LIVE sono parte delle attività proposte nel nostro canale digitale Infini.to@home. Si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet e sono indicati per bambini tra i 5 e i 9 anni. Consigliamo sempre la presenza di un adulto accanto. Costo del singolo laboratorio: 5€. Durata: 1 ora e mezza circa. Le iscrizioni possono essere fatte tramite la piattaforma di Eventbrite.
I LABORATORI DI DICEMBRE: martedì 8 dicembre, ore 17.30: Le costellazioni di Natale; martedì 15 dicembre e 22 dicembre, ore 17.30: Gli addobbi spaziali.
I LABORATORI DI GENNAIO – Anteprima! 12 gennaio – Macchine spaziali impossibili 26 gennaio – Divertirsi con la fantasia, tra stelle e pianeti.

– 11/01/2021 – 29/01/2021 – POD STORIES: FILA A NANNA
Da lunedì 11 gennaio tornano, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 21, le fiabe di FILA A NANNA, a cura di Claudia Martore, dedicate ai più piccoli.

Gli attori della Fondazione TRG Onlus propongono quindici fiabe sul tema dell’ecologia, per parlare della natura e dei suoi eroi attraverso testi antichi e contemporanei. E proprio per imparare ad amare, sin da piccoli, la terra, prima di ogni fiaba ci sarà una pillola audio di un esperto difensore dell’habitat che insegnerà a rispettare l’ambiente, a non sprecare le risorse, a riciclare i materiali in modo corretto e a promuovere comportamenti virtuosi tra gli amici.

Da L’ALBERO di Shel Silverstein (con il contributo di Gabriele Salari, ufficio stampa di Greenpeace Italia e autore di libri su natura e ambiente, anche per ragazzi) a PICCOLA STORIA DI JADAV PAYENG di Carola Benedetto e Luciana Ciliento (pillola audio di Eugenio Cesaro, cantante e frontman della indie band italiana Eugenio in Via Di Gioia), da LA REGINA DELLE API dei Fratelli Grimm (contributo di Letizia Palmisano, giornalista ambientale ed ecoblogger) a PICCOLA STORIA DI GRETA THUNBERG di Carola Benedetto e Luciana Ciliento (con l’audio della stessa autrice Luciana Ciliento insegnante, traduttrice e interprete), da IL MONDO IN SCATOLA di Gianni Rodari (pillola audio di Silvana Santo, giornalista e blogger di Unamammagreen) a IL MAGICO LUX di Alessandra Baruffato (pillola audio di Alessandra Fragale educatrice ambientale di Legambiente).

– 17/02/2021 – 05/03/2021 – POP-APP MUSLI
n occasione delle iniziative POP-APP 2021, il Museo della Scuola e del libro per l’Infanzia presenta il nuovo allestimento POP-APP MUSLI, con l’apertura di un nuovo spazio espositivo permanente dedicato ai libri animati e di quattro esposizioni temporanee. L’allestimento e le mostre verranno inaugurati online martedì 17 febbraio 2021 durante il Convegno internazionale “POP-APP. International Conference on description, conservation and use of movable books.” La visita virtuale di tutto il percorso sarà disponibile sul sito www.pop-app.org a partire dal 17 febbraio. Se le condizioni generali lo permetteranno, sarà possibile visitare le mostre anche in presenza, secondo le modalità che verranno successivamente comunicate.

– 12/01/2021 – 22/03/2021 – SOSTENIBILI PERCORSI – EVENTI IN STREAMING
Sostenibili percorsi è un progetto di public engagement, rivolto a un pubblico non accademico per valorizzare i contenuti scientifici delle azioni di ricerca e didattica “sul campo” dell’Università di Torino, in accordo con gli obiettivi ONU di sviluppo sostenibile. Il focus del progetto sono in particolare l’acqua, le risorse idriche e la salute umana. Nel progetto sono coinvolti l’Orto Botanico di Torino, il Geodidalab di Ivrea (TO) e il Centro Alpstream di Ostana (CN). L’hashtag che abbiamo scelto per questo progetto è #fattidacqua.
Sei eventi in STREAMING (gratuito) su Facebook e Youtube in cui interverranno ospiti del mondo accademico e un moderatore d’eccezione, il Dottor Lo Sapio (Vito Miccolis), personaggio di spicco dell’etere torinese. Tutti i dettagli: QUI.

– 06/01/2021 – 26/02/2021 – STORICO CARNEVALE D’IVREA #UNCARNEVALEDIRICORDI
“Un Carnevale di ricordi”
 è un’iniziativa della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea che ha lo scopo di far rivivere, attraverso la condivisione di immagini, racconti e video, tutte le emozioni della nostra festa, unica in tutto il mondo proprio per la sua ampia e appassionata partecipazione e per la sua storia.
Chiunque potrà partecipare all’iniziativa inviando immagini, racconti e video del proprio Carnevale attraverso due modalità:
– Pubblicando materiale sui propri profili Instagram e Facebook attraverso l’hashtag #uncarnevalediricordi
– Inviando materiale all’account dedicato uncarnevalediricordi@storicocarnevaleivrea.it indicando per ciascuna immagine / video il relativo credito (autore) per la pubblicazione. Per eventuali pubblicazioni su carta stampata sono richieste immagini in alta risoluzione.
Tutte le immagini/video dovranno essere corredate di didascalia e di un ricordo che ne descriva il soggetto e il contesto, meglio se con l’indicazione dell’anno.
Tutti i giorni una selezione di immagini/video/aneddoti verrà pubblicata sui canali social del Carnevale attraverso gallery/post/storie:
Instagram – instagram.com/carnevale_ivrea
Fecebook – facebook.com/storicocarnevaleivrea
Una volta alla settimana una selezione di immagini/video/aneddoti verrà pubblicata attraverso una gallery sul sito ufficiale del Carnevale www.storicocarnevaleivrea.it.
Tutti i venerdì La Sentinella del Canavese, media partner dell’iniziativa, dedicherà una pagina a “Un Carnevale di ricordi” pubblicando una selezione delle migliori immagini inviate a Fondazione.

– 14/01/2021 – 16/02/2021 – TORINO: GIORNATA DELLA MEMORIA 2021
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto.
Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
Le celebrazioni per il 2021 dovranno ancora confrontarsi con l’emergenza del Covid-2019 che non permette la realizzazione di manifestazioni che implichino assembramenti e adunanze di persone. Alla luce di questo vincolo e dell’esperienza maturata nel corso del 2020, si è elaborata una programmazione, di concerto con gli Enti partner, che sfrutterà le opportunità del digitale per permettere, da un lato la partecipazione da remoto alle iniziative proposte attraverso il sistema delle dirette streaming, dall’altro la fruizione nel tempo di contenuti digitali, a partire dalle piattaforme del Polo del ‘900: podcast, clip video, percorsi tematici.
Consulta il programma
.

– 29/01/2021 – 15/04/2021 – 23° FESTIVAL CINEMAAMBIENTE – CINEMAAMBIENTE JUNIOR
Rassegna di film e incontri a tema ambientale dedicati alle scuole. Il cartellone cinematografico si articola in dieci proiezioni, ad accesso gratuito, che saranno disponibili, dietro prenotazione, su diverse piattaforme raggiungibili attraverso il sito del Festival www.cinemambiente.it
Rivolti alle scuole , i film si succederanno a cadenza settimanale, in concomitanza con i Fridays for Future.
Ogni venerdì alle 9 verrà proposto un nuovo titolo seguito dall’intervento di un esperto che dialogherà (sulla piattaforma Zoom) con il pubblico presente alla prima proiezione.
Il film e la registrazione dell’incontro rimarranno disponibili per la visione dalla prima proiezione per una settimana.

– 27/01/2021 – ADOTTA UN NEGAZIONISTA
Nell’ambito del programma per il Giorno della Memoria 2021, la Rete Italiana di Cultura Popolare in collaborazione con Fondo Tullio De Mauro, IIS Aalto Sella Lagrange, IIS Bosso Monti e Liceo Einstein organizzano l’incontro Adotta un negazionista (parte 1).
Protagonisti saranno i protagonisti i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori che sono invitati, assieme ai loro professori, partendo dalla riflessione storica, a indagare sul significato della parola negazionismo oggi, a prendersene cura e a ridarle il suo significato originario e riflettere sulla pericolosità di questa ideologia. La trasmissione sarà il luogo di restituzione di un’indagine che gli studenti svolgeranno con i loro coetanei.
Info: organizzazione@reteitalianaculturapopolare.org
Diretta web radio dal Fondo Tullio De Mauro su Tradi Radio.

– 08/01/2021 – 29/03/2021 – AMICI DELLA SCUOLA LATINA
L’Associazione “Amici della Scuola Latina” organizza, in collaborazione con le Unioni dei Comuni e la Regione Piemonte, nell’ambito dei progetti finanziati dalla Legge 482/99 per la tutela delle minoranze linguistiche storiche, un corso di francese, di livello base. Il corso, che si terrà online, in modalità videoconferenza, è strutturato in undici lezioni, di un’ora e mezza ciascuna, il lunedì dalle 20.45 alle 22.15, con inizio il 18 gennaio e conclusione il 29 marzo. L’iscrizione è gratuita, trattandosi di un corso finanziato dal Ministero. A questo primo corso seguirà poi un corso di livello avanzato. Gli interessati possono ricevere ulteriori informazioni ed il modulo di iscrizione scrivendo a: scuolalatina@scuolalatina.it. Le iscrizioni devono pervenire, allo stesso indirizzo, entro sabato 16 gennaio.

– 01/01/2021 – 05/06/2021 – CAFÉ MÜLLER. STAGIONE 2020-2021
Un format che ospita in residenza artistica per una settimana artisti solisti, accompagnati da un pool di professionisti per restituire al pubblico (quando possibile in presenza, altrimenti in streaming) il dietro le quinte con un docufilm sull’artista e lo spettacolo in live.
Le attività e gli spettacoli sono in programmazione al Teatro Café Müller, le dirette sono calendarizzate ogni 15 giorni, il sabato sera alle 21 ma l’intera visione, di circa 50 minuti, è fruibile on-demand in qualunque momento, con l’obiettivo e l’augurio di poter accogliere presto nuovamente gli spettatori in sala. La piattaforma multimediale su cui si può fruire la Stagione “Solo in Teatro” è la”Niceplatform”  https://www.niceplatform.eu.
Programma completo.

– 25/01/2021 – 27/01/2021 – CINETECA DELLA DEPORTAZIONE
Nell’ambito del programma per il Giorno della Memoria 2021, l’Ancr organizza la Cineteca della Deportazione rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Proiezione online gratuita con prenotazione obbligatoria – info e prenotazioni: ancr.didattica@gmail.com – 011 4380111.
Lunedì 25 Gennaio ore 10.00:
Brundibár – Il teatro per la libertà (premio Filmare la storia 17) realizzato dalla classe V A dell’ IPSSAR “G. Marchitelli” di Villa Santa Maria (CH) Abruzzo, (2019, 13’01”) sull’opera omonima per bambini composta da Hans Krása sulla base dei testi di Adolf Hoffmesiter e rappresentata a Praga, presso l’Orfanotrofio ebraico in Belgicka Street e la visione del Theresienstadt, la città che Hitler regalò agli ebrei, film documentario a cura di Michele Bongiorno con la regia di Jan Ronca (2004, dur. 50’).
Martedì 26 gennaio, ore 10.00:
Austerlizt di Sergei Loznitsa (Germania 2016, dur. 93’).
Mercoledì 27 gennaio, ore 10.00:
#AnneFrank – Vite parallele di Sabina Fedeli e Anna Migotto.
Online su Streen.org.

– 23/01/2021 – 24/01/2021 – CORSI ON LINE CASA COMUNE – LAUDTO SI’ LAUDATO QUI
Approfondimento con specialisti delle diverse tematiche (biodiversità, cambiamento climatico, fenomeni migratori, filiera del cibo). Con spazio al racconto di esperienze significative in atto e alla dimensione spirituale sottesa alle tematiche trattate. Interverranno Sergio Catellari, climatologo, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Anna Brambilla, avvocato ASGI, Fulco Pratesi, giornalista, fondatore e oggi presidente onorario del WWF.
Informazioni: tel. 0113841049 – casacomune.laudatoqui@gmail.com. Scopri di più: https://www.vallesusa-tesori.it/it/eventi/dettaglio/2021/01/23/la-cura-della-casa-comune-ad-avigliana-online.

– 27/01/2021 – GIORNO DELLA MEMORIA PINEROLO
Giorno della Memoria 2021
In occasione del Giorno della Memoria 2021 il Comune di Pinerolo commemora le vittime della Shoah attraverso una maratona online sulla pagina Facebook della Città di Pinerolo.

– 26/01/2021 – 28/01/2021 – IL GIORNO DELLA MEMORIA TRA CINEMA E STORIA
Nell’ambito del programma per il Giorno della Memoria 2021, il Museo diffuso della Resistenza in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema propone Il Giorno della Memoria tra cinema e storia. Il percorso didattico, riservato alle scuole primarie, prevede un Laboratorio Sulle Pietre D’inciampo (in modalità DDI su prenotazione) a cura del Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà, e una proiezione in streaming del film Il Grande Dittatore a cura del Museo del Cinema.

Martedì 26 gennaio, ore 9.00 e 11.30 + mercoledì 27 gennaio ore 9.00 e ore 12.15 + giovedì 28 gennaio, ore 9.00 e 11.30.  Online; percorso didattico, riservato alle scuole primarie, prevede un Laboratorio Sulle Pietre D’inciampo (in modalità DDI su prenotazione) a cura del Museo Diffuso della Resistenza, e la proiezione gratuita in streaming del film Il Grande Dittatore a cura del Museo del Cinema. Costo laboratorio sulle pietre d’inciampo a cura del Museo della Resistenza: € 60 a classe.  Info e prenotazioni: Museo del Cinema: didattica@museocinema.it – 011 8138516; Museo diffuso della Resistenza: didattica@museodiffusotorino.it – 01101120788.

– 25/01/2021 – 25/02/2021 – LA MERAVIGLIA DELLA MUSICA
Esperienze di ascolto, immagini, schemi, prospettive, emozioni in 5 incontri settimanali online da 1h15

Non si tratta di lezioni di musica, ma di incontri di condivisione per esplorare insieme le interconnessioni tra la musica e l’immagine. La Musica e l’Immagine: connessioni, disconnessioni, analogie e contrasti, rumori e sincronizzazione, ma soprattutto emozioni. Questa la promessa del secondo ciclo di La meraviglia della Musica, incontri e conversazioni on line di Marco Robino e Luca Toselli, proposto dall’Accademia di Musica di Pinerolo che invita il proprio pubblico a non rinunciare al piacere della musica e dello stare insieme, aspettando la ripresa della Stagione concertistica. “Dopo il primo ciclo dedicato al tema più generico La meraviglia della musica, i prossimi incontri si focalizzeranno su un tema specifico” racconta il Maestro Marco Robino che condurrà gli incontri. “E’ emerso un certo interesse per il rapporto tra musica e immagine, sia nell’ambito della musica da film, sia nelle connessioni che si creano nelle installazioni multimediali. Sarà pertanto questo l’oggetto dei prossimi incontri. Per partecipare non è necessario avere competenze specifiche e, grazie alla dimensione di gruppo e di scambio che si crea, sarà piacevole scoprire quali scene, quali film, quali colonne sonore abbiano suscitato le maggiori emozioni e perché”. Per partecipare a un ciclo di 5 incontri (che si terranno il lunedì o il giovedì dalle 21.00 alle 22.15 tra gennaio e febbraio) è necessario avere un indirizzo email e connettersi tramite computer, meglio se muniti di cuffie. Iscrizioni entro il 23 gennaio 2021 scrivendo a incontrieconversazioni@gmail.com.

– 07/01/2021 – 28/02/2021 – REGALA UN CORSO TEATRALE ONLINE
A gennaio partiranno 4 Laboratori tematici online da 6 o 8 incontri a cadenza settimanale, che affrontano diversi aspetti del mondo del Teatro, dall’uso della voce alla lettura interpretata alla storia curiosa dietro ai capolavori teatrali.
FAVOLE AD ALTA VOCE, con Arianna Abbruzzese Rapiti dal suono di magiche storie Leggere e interpretare ad alta voce il magico mondo delle favole 6 incontri tutti i giovedì dal 7 gennaio 2021
LEGGIMI O DIVA, con Toni Mazzara Le parole degli altri, come e perché dirle Lettura interpretata di copioni, romanzi, poesie, saggi, articoli 8 incontri tutti i venerdì dall’8 gennaio 2021
LA BUONA PAROLA, con Valentina Volpatto Scopri la tua voce e le sue potenzialità Uso della voce e corretta dizione 6 incontri tutti i martedì dal 12 gennaio 2021
STORIA ALLEGRA DEL TEATRO, con Maura Sesia Cronache, verità nascoste, curiosità Viaggio tra le epoche, gli autori, i capolavori 6 incontri tutti i mercoledì dal 13 gennaio 2021
Come funzionano? I Laboratori si terranno tramite la piattaforma Zoom Ogni incontro dura 1 ora e mezza, dalle 18.30 alle 20.00.
Quanto costa? Laboratori da 6 incontri: 90 € Laboratori da 8 incontri: 120 €.
Come mi posso iscrivere? Tutte le informazioni per iscriversi o regalare l’iscrizione sono disponibili chiamando lo 011/645740 o scrivendo info@teatranza.it.

– 12/12/2020 – 06/02/2021 – SHORT TRACK ONLIVE
Con sei miniconcerti del ciclo Short Track per tutte le orecchie, l’Unione Musicale partecipa a onLive, il progetto con cui la Fondazione Piemonte dal Vivo accoglie la sfida del digitale per superare il confine tra onsite e online, grazie a un ricco cartellone di contenti originali gratuiti a disposizione degli spettatori. I contenuti verranno trasmessi in una sezione dedicata del sito di Piemonte dal Vivo e saranno articolati in serie con episodi della durata di circa 20 minuti. La programmazione prosegue con cadenza settimanale sino al 17 febbraio 2021. Nel corso dei vari appuntamenti si potranno ascoltare alcune fra le più celebri pagine del repertorio musicale (da Mozart a Beethoven, Bach, Vivaldi, Chopin e molti altri), scoprendone segreti, aneddoti e curiosità, grazie all’accattivante “accompagnamento parlato” del maestro Antonio Valentino.

– SITI ITALIANI DEL PATRIMONIO MONDIALE UNESCO: LE VILLE DELL’OZIO
Viaggia scoprendo su RaiPlay le grandi ville del potere, dall’età romana fino al XIX secolo, tra queste le splendide Residenze Sabaude (dal minuto 40’44). Un’occasione per visitare virtualmente la Reggia di Venaria, Il Castello della Mandria, i Musei Reali di Torino e il Castello di Racconigi.

– 03/12/2020 – 31/01/2021 – LA VALIGIA DEL TEMPO
In tempo di Covid non si può viaggiare nello spazio, ma nulla ci impedisce di viaggiare… nel tempo! Così il CeSMAP (Centro studi e Museo di Arte Preistorica) ha preparto per voi LA VALIGIA DEL TEMPO che vi farà viaggiare per migliaia di anni nell’evoluzione umana, per esplorare l’origine dell’arte! Una vera valigia, piena di reperti e crani sarà recapitata in classe assieme a delle schede di studio. Gli esperti del CeSMAP in collegamento streaming presenteranno l’evoluzione umana, l’arte preistorica, i “perché” e i “percome” degli oggetti che estrarrete dalla valigia. Ma non solo! Potranno rispondere in diretta a tutte le domande e curiosità dei ragazzi. Un collegamento di 90 minuti con archeologi e antropologi. Non perdete l’occasione!

– 05/11/2020 – 28/02/2021 – PHOTO ACTION PER TORINO 2020
Nel mese di maggio 2020 ha preso il via il progetto Photo Action per Torino 2020, la chiamata alle arti ideata dai fotografi Guido Harari e Paolo Ranzani insieme a Wall Of Sound Gallery.

– 05/12/2020 – 05/02/2021 – #RACCONTOCAPTIVUS
In ottemperanza alle disposizioni delle autorità, la Fondazione Merz resterà chiusa al pubblico sino al 3 dicembre 2020. Sui canali social della Fondazione, dal 5 dicembre, riparte la seconda serie del ciclo di narrazioni #RaccontoCaptivus.

– 16/10/2020 – 14/02/2021 – CHINA GOES URBAN. LA NUOVA EPOCA DELLE CITTÀ
La mostra è frutto di una ricerca pluriennale e propone al pubblico una prospettiva nuova e ampia che traccia una linea di continuità tra passato, presente e futuro, mettendo in relazione la cultura della Cina tradizionale.

– 01/10/2020 – 10/04/2021 – CONCENTRICA PLAY – APPUNTAMENTI ONLINE
Un appassionato incontro tra arti performative e momenti di condivisione, una pluralità di azioni che esprime la volontà corale di stare insieme, nonostante tutto.

– 26/11/2020 – 11/03/2021 – GIOVEDÌSCIENZA – 35A EDIZIONE
Il 2020 rappresenta un anno di svolta nella storia di GiovedìScienza che si prepara a lanciare il calendario 2020-2021: il format si sposta online e mantiene una delle caratteristiche che lo hanno reso unico in questi anni.

– I MUSEI REALI DI TORINO LANCIANO LA NUOVA PIATTAFORMA VIDEO “ÈREALE”
I Musei Reali di Torino ampliano online l’esperienza di visita attraverso la nuova piattaforma video èReale, disponibile all’indirizzo https://www.ereale.beniculturali.it: un inedito palinsesto lanciato da un videoclip autoriale coinvolgerà il pubblico.

LA BIBLIOTECA DIGITALE
Le Biblioteche Civiche Torinesi, per restare più vicine ai loro lettori e ai cittadini, hanno ampliato la loro offerta e messo a disposizione nuove iniziative. La biblioteca digitale è una raccolta di libri (eBook), audiolibri ecc.

– MOUNTAINMUSEUMS.ORG
Il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” del Club Alpino Italiano – Sezione di Torino, mette online mountainmuseums.org, la prima piattaforma digitale che si propone di rendere disponibile alla comunità internazionale.

– 13/11/2020 – 29/01/2021 – THE SNOOZE – PICCOLO TEATRO COMICO TORINO
Dal palco al piccolo schermo: “The Snooze” commedia dai toni leggeri ma mai banale e la risata è garantita. L’allusione è al pulsante che si preme per rinviare la sveglia.

– 01/02/2021 – TEATRO REGIO – LA BOHÈME DI PUCCINI IN DIRETTA STREAMING
Lunedì 1° febbraio, giorno del 125° anniversario della prima rappresentazione assoluta, andrà in scena La bohème diretta dal maestro israeliano Daniel Oren. La bohème, l’opera più amata di Giacomo Puccini, sarà interpretata da un cast di voci fresche, adattissime al ruolo, come Maria Teresa Leva, Iván Ayón Rivas, Paola Antonucci, Massimo Cavalletti, Alessio Cacciamani, Tommaso Barea e Matteo Peirone. Questa nuova produzione viene realizzata con il sostegno di Italgas, Socio Fondatore del Teatro Regio oltre che storica Società torinese. Sarà disponibile in streaming su www.teatroregio.torino.it alle ore 20 al costo di € 5.I biglietti saranno in vendita a partire dal 21 dicembre, su www.teatroregio.torino.it.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità