Seguici su

Cronaca Live

Torino, assessora Leon: «Bisogna intervenire per garantire la dignità dei lavoratori»

Necessari i ristori per un settore la cui crisi, risalente al periodo pre-pandemico, si è notevolmente aggravata a causa delle chiusure

Pubblicato

il

crisi cultura

TORINO – «Il lavoro culturale è un’emergenza antica che la pandemia ha aggravato mettendo in luce tutta la sua drammaticità e il 2021 si presenta peggiore dell’anno passato. Ci rivolgiamo a Parlamento e Governo per tracciare una nuova strada insieme, chiedendo di intervenire per garantire dignità e tutele a lavoratori e lavoratrici del settore. E bisogna farlo adesso, rapidamente». Ad affermarlo l’assessora alla Cultura del Comune di Torino, Francesca Leon nell’audizione in Commissione Cultura del Senato degli assessori alla Cultura di una decina di città italiane.

Strategia a lungo termine

Un incontro nel quale è stata espressa la necessità di una strategia a lungo termine per garantire la sostenibilità del settore e sono state chieste la costituzione di un tavolo consultivo permanente, una legge per i lavoratori di cultura e spettacolo, pianificazione e certezza sui ristori e un ‘fondo cultura’ per le città.

Filiere non considerate

«Ci sono intere filiere che non sono state considerate nei ristori – ricorda Leon – e che rappresentano la linfa vitale della produzione culturale e della vita delle nostre comunità. La cultura può svolgere un ruolo fondamentale nella ricostruzione post pandemica a condizione che non si dimentichi che le amministrazioni comunali gestiscono direttamente o tramite organizzazioni partecipate il 90% dei presidi culturali diffusi. Dare forza ai comuni – conclude – vuol dire dare forza alle comunità». 

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013