Sindaca Appendino indagata per concorso in peculato

Secondo il pm, Luca Pasquaretta avrebbe ricevuto 5mila euro per una consulenza che riguardava il Salone del Libro. Il tutto sarebbe stato fatto previo accordo con Appendino. Ma la sindaca spiega la verità sui Social. Ecco di cosa si tratta2 min


46 shares

TORINO – La sindaca di Torino Chiara Appendino ha ricevuto un avviso di garanzia con riferimento alle indagini per la consulenza affidata dalla Fondazione per il Libro al suo ex capo ufficio stampa Luca Pasquaretta, indagato per peculato. Lo ha reso noto, in serata, la stessa sindaca sul suo profilo Facebook.

Il messaggio della Sindaca Appendino

«Per trasparenza nei confronti dei cittadini – si legge nella sua pagina Facebook – vorrei rendere noto che ho ricevuto un avviso di garanzia con riferimento alle indagini per la consulenza affidata dalla Fondazione per il Libro al mio ex capo ufficio stampa per un valore di 5.000 euro lordi e che lui già restituì a suo tempo».

Cosa è accaduto prima del Salone del Libro?

«Quando, – scrive Appendino – alcuni mesi prima dello svolgimento del Salone del Libro, circolò sui giornali questa ipotesi, risposi in aula a un’interpellanza dichiarando che non era assolutamente intenzione dell’amministrazione procedere in tal senso. Nonostante questa posizione, quella consulenza venne comunque affidata dalla Fondazione». Appendino aggiunge che «secondo la ricostruzione dei pm, questa consulenza non fu poi svolta dall’interessato e, per questo, viene ipotizzato il peculato. Nel mio caso si ipotizza il ‘concorso’ nello stesso reato poiché, secondo i Pm, la consulenza sarebbe stata affidata e pagata, cito testualmente, con il mio ‘accordo’. Sono tranquilla», dice, spiegherà tutto. «Quando in settimana verrò ascoltata dai pm, offrirò loro tutti gli elementi in mio possesso e di mia conoscenza per difendermi da questa ipotesi e provare la correttezza del mio operato», conclude Appendino.

La terza indagine in corso

La Sindaca era stata precedentemente accusata di falso d’abuso d’ufficio per il caso Ream e ha un’altra accusa a suo carico per ciò che è accaduto in Piazza San Carlo la stessa sera della Champions League. In tre anni, quindi, è stata oggetto di tre indagini. Ma sembra sempre aver fornito elementi che sono stati in grado di scagionarla.

Giustizia & Sicurezza: «Appurare fatti, ma no a processi mediatici e accuse strumentali»

«L’inesorabile fallimento delle istituzioni, nazionali e locali, è sotto gli occhi di tutti. Chi ha sbagliato paghi, ma nessuno sia condannato fino alla sentenza definitiva. Torino sta con la Magistratura». Lo dichiarano, in una nota, Paolo Biccari e Marco Paganelli, responsabili di Giustizia & Sicurezza, realtà che raccoglie la voce di migliaia di persone nel capoluogo piemontese e in Italia. «I cittadini – aggiungono –  vogliono che i giudici chiariscano i fatti senza che vengano lanciate, al contempo, accuse strumentali contro Chiara Appendino, né processi mediatici contro di lei», concludono i responsabili. L’associazione interviene così sulla notizia dell’avviso di garanzia, nei confronti della prima cittadina del capoluogo piemontese, per l’accusa ipotetica di concorso in peculato per una consulenza affidata, dalla Fondazione per il Salone del Libro, al suo ex capo ufficio stampa Luca Pasquetta.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

46 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed