Seguici su

Cronaca Live

Notre-Dame: sindaco di Torino rivive la stessa angoscia del rogo della Sindone

Valentino Castellani rivive l’angoscia della tremenda notte in cui il fuoco ha devastato la Cappella della Sindone. Un racconto al tempo stesso sconcertante ed emozionante che, tuttavia, dona la speranza di un futuro migliore. Anche per Notre-Dame la ricostruzione sarà lunga e difficile, ma «pensare che si possono riportare le cose come prima non è illusorio»

Pubblicato

il

TORINO – «Ieri ho rivissuto l’angoscia di quella notte tremenda. Quello che scatta in questi momenti è un meccanismo di appartenenza, la voglia di ripartire; chi ha la responsabilità di guidare la comunità ha il dovere di dire ‘ricostruiremo’ e le esperienze che abbiamo ci dicono che è possibile». A parlare dell’incendio che ha devastato la cattedrale di Notre-Dame, è Valentino Castellani, che da sindaco di Torino ha vissuto un’esperienza analoga 22anni fa di questi tempi quando, nella notte fra l’11 e il 12aprile, un incendio danneggiò la Cappella della Sindone.

Una voce che tradisce l’emozione

La voce tradisce l’emozione quando Castellani ricorda quei momenti. «Anche a Torino quella sera c’era vento – racconta all’ANSA – Di quegli attimi ricordo l’angoscia e il rumore terribile del fuoco, come un ululato. Si è nel baratro dell’incertezza, è drammatico non sapere cosa accadrà. La paura era che la cappella crollasse. Ricordo quando prese fuoco il tetto del vicino Palazzo Reale, poco dopo le 3 di quella lunghissima notte: il comandante dei vigili del fuoco mi disse: “se non si riesce a sezionarlo, domani il palazzo non ci sarà più”. Da sindaco sentirsi dire una cosa simile è terribile -sottolinea – quindi immagino l’angoscia vissuta ieri dal sindaco di Parigi».

Una ricostruzione complicata

La ricostruzione è stata lunga e difficile: la Cappella della Sindone, capolavoro di Guarino Guarini, ha riaperto soltanto lo scorso settembre, dopo un restauro di 21 anni. «Avviammo una raccolta fondi; davanti a eventi drammatici si accendono le migliori energie di una comunità. Quello che bisogna fare – conclude – è lavorare tutti insieme e guardare alle esperienze degli altri, anche alla nostra, che per fortuna sono esperienze positive. Pensare che si possono riportare le cose come prima non è illusorio».

Il post di Appendino

«Quello che sta avvenendo a Parigi è terribile». Così su Twitter la sindaca di Torino Chiara Appendino a proposito del rogo che sta distruggendo la cattedrale della capitale francese. «Siamo vicini a Anne Hidalgo e a tutto il popolo francese – aggiunge – per il terribile incendio che sta distruggendo NotreD ame, simbolo della cultura dell’Europa e del Mondo».

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013