Seguici su

Cronaca Live

Multa da 500 euro a chi esce di casa senza mascherina

Da oggi è in vigore il divieto di uscire di casa senza guanti e mascherina. A Virle, in provincia di Torino, il sindaco decide che chi viola le disposizioni si busca una multa da 500 euro. A Torino in centinaia per strada

Pubblicato

il

Multa da 500 euro a chi esce senza mascherina

Per chi non lo sapesse, ricordiamo che da oggi 5 aprile in Lombardia è in vigore il divieto di uscire di casa senza aver indossato guanti e mascherina – cosa che si sarebbe dovuta fare già prima in tutta Italia e senza che vi fosse un obbligo. Così come il restare a casa e il non uscire se non per via di importanti o impellenti necessità. Ma a Torino, ieri, forse stimolati dalla giornata soleggiata sono state centinaia le persone che, invece, sono scese per strada a passeggiare in barba alle misure di contenimento del Coronavirus che, in questo modo, potrebbe tornare a contagiare in massa. Intanto, un sindaco del Torinese sulla scia della decisione della Regione Lombardia decide di elevare multe da 500 euro a chi trasgredisce.

Multa da 500 euro se trasgredisci

Visto che molti italiani sono ancora indisciplinati, il sindaco per comune di Virle, piccolo paese di circa mille anime in provincia di Torino, ha deciso di far rispettare i divieti in maniera più drastica. Il primo cittadino, Mattia Robasto, ha infatti firmato un’ordinanza in cui si obbliga tutti residenti a indossare dispositivi di protezione quando escano di casa per qualsiasi motivo – che si tratti di luogo pubblico o privato: pena una multa da 500 euro. Una decisione che molti altri comuni dovrebbero prendere, visto che molte persone non prendono precauzioni mettendo a rischio sia la loro che l’altrui salute e vita. Secondo Robasto non vi sarebbero scuse per non indossare la mascherina, visto che i virlesi ne possiedono quasi tutti almeno una: per quelle che ancora mancano, il sindaco ha promesso di distribuire ai cittadini quelle che ha comprato personalmente. Senza contare quelle regalate da un atelier di moda che, come per altre aziende (vedi la Diastar che le ha regalate a un altro paese del Torinese), ha appena convertito la propria produzione fabbricando mascherine.

Immagine di copertina rappresentativa. Credit: pixabay-orna-wachman

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013