Seguici su

Cronaca Live

18enne uccide padre violento: potrà fare la maturità?

Uccise il padre violento per difendere la madre durante un’aggressione. Il Ministero dell’Istruzione sta verificando se ci sono le condizioni per svolgere l’esame. Il preside dell’Itis: «ha frequentato tutte le lezioni, non vedo perché non dargli questa possibilità»

Pubblicato

il

TORINO – Potrà fare la maturità il 18enne che nei giorni scorsi nel Torinese ha ucciso a coltellate il padre violento per difendere la madre da un’aggressione. Il ministero dell’Istruzione sta verificando se ci sono le condizioni per far svolgere l’esame. Sono stati avviati contatti con il preside della scuola frequentata dal ragazzo e con l’ufficio scolastico regionale del Piemonte e ha avviato un’interlocuzione con le commissioni parlamentari competenti per aggiornarle sugli sviluppi della vicenda.

E’ un diritto garantito dalla Costituzione

Alex Pompa frequenta l’ultimo anno all’Itis Prever di Pinerolo. «Abbiamo valutato il curriculum del ragazzo – spiega il dirigente scolastico Rinaldo Merlone, che insieme al collegio docenti ha chiesto di consentire al diciottenne di fare la maturità – Ha sempre seguito le lezioni a distanza e ci sono gli elementi per ammetterlo all’esame di Stato. È un diritto garantito dalla Costituzione, a maggior ragione per un ragazzo che si trova in una situazione di disagio, è giusto che si confronti con la realtà sociale e non resti isolato. È una condizione possibile per chi si trova in ospedale, non vedo perché non dare anche a lui questa possibilità».

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013