Cos’è Torino Fan

 Chi sei?

Sei un giovane in cerca di nuove amicizie?

Sei un cittadino che vorrebbe vedere migliorare la propria città?

Sei stato testimone di un incidente?

Sei un torinese stufo di vivere in una città piena di problemi?

Sei un’artista che vorrebbe far conoscere il proprio talento?

Sei uno studente vittima di bullismo o di una scuola che non sa fare il proprio dovere?

Sei un professore stanco di dover combattere con i propri studenti?

Oppure sei una persona che vorrebbe dire la sua su luoghi e locali della propria città?

 

Chiunque tu sia. Sei nel posto giusto. Perché noi abbiamo un sogno, e vogliamo condividerlo con te.

 

Il nostro sogno? Cambiare la tua vita (in meglio)

Ti sei mai chiesto cosa sia, realmente, la libertà? Tutti la inseguiamo, ma nessuno la raggiunge.

La vera libertà è quella cosa che ti permette di essere chi davvero desideri, senza le barriere del giudizio o, peggio, della sterile burocrazia. La libertà è poter vivere in una città sana, che funziona davvero, che ti permette di fare ciò che vuoi insieme alle persone che ami.

Essere liberi significa poter far sentire la propria voce nel momento in cui siamo felici, ma anche nel momento in cui siamo delusi dal mondo che abbiamo intorno a noi. Tu e noi sappiamo benissimo che il posto in cui viviamo può essere cambiato (in meglio), ma nessuno ci dà la possibilità di farlo. Tutti i media filtrano la nostra visione del mondo perché i contenuti non sono scritti da noi, ma da professionisti. E se, per una volta, fossimo noi cittadini a scegliere?

Questo è il nostro sogno: un’informazione senza filtri, fatta di persone, come te.

 

Sii protagonista! Ti basta uno smartphone

Per cambiare la tua vita, puoi iniziare a fare qualcosa per la città in cui vivi. Inizia a pensare che puoi allargare la tua cerchia di amicizie, rendere migliore il luogo in cui studi e lavori e, persino, diventare un vero e proprio reporter. Farlo è semplice: ti basta uno smartphone. Nient’altro.

Non abbiate paura, siamo qui per voi

Quante volte ti sarà capitato di assistere a un’ingiustizia, di doverti arrendere di fronte all’incompetenza di certe aziende pubbliche o private, di vedere davanti a i tuoi occhi il degrado ambientale o sociale che non si addice alla città dei propri sogni. Non dubitiamo del fatto che anche tu abbia tentato di fare qualcosa, ma può accadere che tu non sia riuscito a ottenere il risultato sperato. Ecco perché è giunto il momento in cui le cose cambino. Noi siamo qui per te, per voi, per tutti i torinesi. Noi diamo voce proprio a te, che sei un cittadino di Torino e che meriti di vivere in una città che funziona davvero.

Diamo voce ai cittadini

Chi siamo? Siamo giornalisti con esperienza ventennale nel settore editoriale. Conosciamo la potenza del giornalismo, ma anche – e soprattutto – i suoi limiti. Un professionista può limitarsi a raccontare un fatto, una storia, che spesso però non ha vissuto personalmente. La notizia che viene veicolata, in questo modo, può essere inesatta o addirittura fuorviante. Ecco perché riteniamo, prima di tutto, che la voce in capitolo debbano averla i cittadini. Solo chi vive Torino sa veramente cosa sta accadendo nella propria città. Solo chi assistite o è vittima di un’ingiustizia, chi è testimone di un incidente… chi lavora o studia in una scuola, chi deve fronteggiare episodi di bullismo, chi ha a che fare con aziende che fanno (o non fanno) bene il proprio mestiere e così via, può veramente parlare e raccontare i fatti così come sono. Ed è proprio ciò che vorremmo fare per te: darti la possibilità di dire la tua opinione, magari confrontandoti con altri concittadini.

Cos’è TorinoFan

TorinoFan.it è un luogo in cui incontrare virtualmente le persone della propria città, raccontarsi le esperienze vissute e trascorrere del tempo per rendere Torino il tipo di città in cui poter vivere. Su TorinoFan.it, infatti, si può raccontare qualsiasi cosa, perché non è un semplice media ma anche – e soprattutto – una community dove poter conoscere e incontrare un volto della città e dei cittadini che ancora non si conosce. Un luogo di scambio, in cui ognuno dà il suo contributo per rendere Torino una città sempre più da vivere. Una città a misura di cittadino, e non di altri.

Ogni giorno passiamo accanto a decine e decine di persone che vivono nella nostra città, ma non sappiamo niente di loro – così come loro non sanno nulla di noi. TORINOFAN, invece, è stato creato non solo per conoscere i fatti che ogni giorno accadono nella propria città, ma anche per comprendere cosa c’è dietro agli occhi delle persone che quotidianamente incrociamo nelle strade di Torino.

 

Cosa puoi fare per la tua Torino

Noi mettiamo a tua disposizione lo spazio, tutta la visibilità e la nostra competenza. Ti aiuteremo a diffondere in maniera virale il tuo messaggio, la tua voce – perché per noi (e per i torinesi) sono importanti. Potrai inviarci dei contenuti via mail o potrai creare un profilo personale in cui inserire i tuoi contributi: : video, foto, articoli, commenti e idee per una città migliore in cui vivere. O, più semplicemente, video e foto che parlano di te, che raccontano storie vere di Torinesi DOC.

Puoi inviare a TorinoFan.it ciò che ritieni opportuno debba essere condiviso, conosciuto: sei per esempio testimone di un incidente, di un’ingiustizia, di un caso di malasanità, di una truffa, di un degrado… o, al contrario, sei stato testimone di un gesto incredibilmente umano, una gentilezza o un evento degno di nota? Hai conosciuto persone davvero competenti o sei a conoscenza di una novità, un servizio che potrebbe essere utile agli altri? Inviacelo! Lo valuteremo, eventualmente revisioneremo, e lo pubblicheremo in maniera che tu possa condividerlo con amici, parenti, colleghi… attraverso i social network o altro modo che ti è congeniale.

SEI GIOVANE? ENTRA NELLA COMMUNITY DI TORINO FAN

Su TorinoFan.it potrai trovare anche un’area Social dove poter inviare video-messaggi, postare messaggi in bacheca, conoscere tante persone nuove e incontrarti con chiunque tu desideri. Basta iscriversi al portale e il gioco è fatto.

Se invece sei un giovane artista sconosciuto, potrai far conoscere a tutti i cittadini di Torino il tuo talento pubblicando video inerenti alla tua attività. E, perché no, magari anche ricevere un ingaggio da qualcuno che riconosce le tue qualità.

Stai contribuendo a una Torino migliore? Ti premiamo

Se contribuisci frequentemente, significa che ci tieni a migliorare la città in cui vivi. E, per questo, andresti premiato. Ecco cosa abbiamo pensato per te:

–           Ogni 30 contenuti video e/o testi e/o foto (inviati via email, pubblicati e scelti da noi) che riguardano fatti quotidiani, relazioni su ambienti scolastici, di lavoro, di quartieri urbani, di aziende, di malasanità e simili: si ottiene un buono Amazon da 25 euro.

–           Ogni 100 materiali (inviati via email, pubblicati e scelti da noi) dello stesso genere: il cittadino viene segnalato come contributor a 5 stelle. Riceve un buono Amazon da 80 euro e una maglietta con il logo di Torino FAN – contributor a 5 stelle.

–           Tutte i cittadini che collaborano con recensioni di locali pubblici o aziende ricevono un adesivo da poter attaccare sull’auto (o altrove) in qualità di “reporter” di TorinoFan. Chi pubblica almeno 50 recensioni, riceve anche una maglietta.

–           I cittadini che inviano almeno 20 foto (mostrano la bellezza della città di Torino) ricevono una maglietta con il logo di Torino FAN.

I premi “virtuali” come i buoni Amazon verranno erogati entro un massimo di 90 giorni nella propria casella di posta elettronica. Gli altri potrebbero essere spediti presso il proprio domicilio o potrebbe rendersi necessario recarsi presso un punto ritiro convenzionato.

Tutti, potranno accedere a sconti proposti da aziende e locali che li metteranno a disposizione, a breve.

Come inviare il materiale da pubblicare:

1° crea un tuo profilo, possibilmente completo di foto e descrizione;

2° Se pensi che abbia le caratteristiche per essere inserito nel nostro flusso di notizie, invia tutto il materiale (video, e/o testi e/o foto a contributor@torinofan.it;

3° Attendi una nostra conferma della pubblicazione o, eventualmente, una richiesta di informazioni aggiuntive.

Il materiale che può essere pubblicato può essere un fatto di cronaca, un’esperienza vissuta, momenti di vita quotidiana, immagini di degrado o di eccellenza o quant’altro possa rappresentare la quotidianità della nostra città.

In alternativa, puoi inserire post, entrare nei gruppi e nei forum, inserendo tutto ciò che ritieni indispensabile. Prima di farlo, però, ti suggerimento di leggere il nostro regolamento.

Come pubblicare una recensione:

Se vuoi fare una recensione su un locale, un’azienda, un servizio pubblico ecc. vai nella sezione apposita fai click su “Aggiungi Recensione”. Ti consigliamo di mettere foto esplicative, meglio se scattate insieme ai tuoi amici o parenti. Commenta le recensioni altrui ed entra nella community. Non devono essere recensioni fredde come quelle che si trovano in altri siti, ma deve essere vista come una tavola rotonda in cui raccontarsi le proprie esperienze e i propri momenti di vita.

Mandaci suggerimenti

Torino FAN è un portale in continua evoluzione e ha come l’obiettivo la creazione di una città migliore. Se ritieni che debbano essere inseriti servizi, sezioni, idee, eventi o quant’altro, ti chiediamo di inviare la tua proposta al seguente indirizzo e-mail: suggerimenti@torinofan.it

Viva la solidarietà

Prima di ogni altra cosa, per avere una città che funzioni davvero ci vuole collaborazione, ma anche solidarietà. Attraverso il portale cercheremo anche di aiutare le persone che abitano a Torino e sono in difficoltà. Se pensi di avere bisogno di aiuto (economico e non) inviaci un’e-mail a: solidarietà@torinofan.it e coinvolgeremo più persone possibili che possano rendere la tua vita migliore.

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Lista
Il classico Internet Listicles
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed