Nuove ambulanze della Croce Verde inaugurate al Salone del Libro di Torino. Appendino e Chiamparino ringraziano

La Croce Verde Torino inaugura le nuove ambulanze al Salone Internazionale del Libro di Torino, che si svolge al Lingotto dal 9 al 13 maggio. Alla cerimonia, la sindaca Appendino e il Governatore Chiamparino3 min


44 shares

Al Salone del Libro di Torino ci sono anche altri “generi” di protagonisti, che anche se non appaiono sulle pagine dei bestseller, sono degli eroi che ogni giorno si prodigano per assistere e, spesso, salvare la vita dei cittadini – che siano dei lettori o meno. Sono i volontari soccorritori delle Anpas del Piemonte.

Volontari e ambulanze

Così come di volontari soccorritori, anche di mezzi come le ambulanze non ce n’è mai abbastanza. Per questo, l’inaugurazione di nuove ambulanze che si è tenuta giovedì al Salone del Libro di Torino è stata accolta con grande entusiasmo e favore anche dalle autorità cittadine e regionali. Ricordiamo, inoltre, che i volontari soccorritori delle Anpas del Piemonte, con il Coordinamento metropolitano delle Pubbliche Assistenze Anpas del Torinese e di Croce Verde Torino, hanno prestato servizio in tutta l’area espositiva del Salone.

L’inaugurazione delle ambulanze

Dopo l’apertura del Salone Internazionale del Libro di Torino – si legge nella nota Anpas – il Vicepresidente della Camera dei Deputati Maria Edera Spadoni, il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e la Sindaca di Torino Chiara Appendino hanno inaugurato 4 ambulanze e 2 mezzi per il trasporto disabili dell’associazione di volontariato Croce Verde Torino.  L’inaugurazione è avvenuta sul piazzale antistante l’Oval del Lingotto, riconoscendo il grande servizio che svolgono i volontari della Croce Verde Torino sul territorio. All’inaugurazione hanno preso parte anche il Vicepresidente della Croce Verde Torino, Luciano Dematteis e diversi volontari tra quelli che garantiscono il servizio sanitario al Salone del Libro, insieme alle persone, privati e non, che hanno donato e quindi permesso l’acquisto dei mezzi di soccorso.
«Inauguriamo 6 mezzi di soccorso e di trasporto perché la Croce Vede Torino vive anche delle donazioni da parte della popolazione – ha dichiarato il Vicepresidente della Croce Verde Torino Luciano Dematteis – Il nostro servizio è a disposizione di tutti senza nessuna distinzione di alcun genere. La Croce Verde Torino ha 112 anni di vita, ha passato due guerre distinguendosi per il proprio operato e il proprio servizio verso chiunque. Un forte ringraziamento a tutte le autorità con cui collaboriamo continuamente».

Il ringraziamento della sindaca Chiara Appendino

Alla cerimonia ha partecipato anche la sindaca Chiara Appendino, che durante lo svolgimento ha dichiarato: «Ringrazio per il servizio di volontariato che fate e per ciò che trasmettete, di essere esempio per tanti giovani. Nel volontariato c’è l’ingrediente più importante di una comunità coesa e sana. Non c’è solo un servizio ma un valore importante che voi rappresentate e tutta la comunità ve ne è grata. Grazie anche a chi dona economicamente che permette di darvi gli strumenti per operare ma grazie anche a chi dona il proprio tempo e le proprie energie sottraendole alla propria vita privata per gli altri. Donare il tempo è una delle cose più importanti e significative e voi ne siete un grande esempio».

Chiara Appendino e Sergio Chiamparino all’inaugurazione

Ringrazia anche Sergio Chiamparino

«Grazie alle volontarie e ai volontari – ha aggiunto il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino – La donazione del tempo, di una parte di se stessi, è una delle azioni più preziosi che si possono fare. Questo è pienamente all’interno dello spirito di questo Salone e all’interno dello spirito di questa città particolarmente in un giorno come questo. Il messaggio di solidarietà amicizia e rispetto che viene all’interno del volontario è tutt’uno con le radici e la storia della nostra città e della nostra regione. Grazie a chi dona a voi – conclude Chiamparino – perché la strumentazione di alta qualità tecnica spesso dipende dall’impegno di fondazioni, enti e privati».

Le nuove ambulanze

La Croce Verde Torino

La Croce Verde Torino, associata all’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), è un’associazione di volontariato, fondata nel 1907, che opera nei comuni di Torino, Alpignano, Borgaro-Caselle, Ciriè, San Mauro e Venaria Reale operando nel campo sanitario con servizi d’istituto di trasporto e di soccorso sanitario urgente anche in convenzione con il Sistema di emergenza sanitaria 118. I servizi sono diretti a tutte le persone che, momentaneamente o permanentemente, sono in stato di necessità. Oggi i volontari soccorritori della Croce Verde Torino sono oltre 1.350, organizzati principalmente in squadre notturne e diurne.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

44 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed