Torino capitale delle moto elettriche: Tacita, costruttore italiano di e-bike festeggia 10 anni

Una delle maggiori aziende produttrici di moto elettriche è di Torino. E oggi festeggia 10 anni di attività e apre una nuova struttura a 30 km da Torino1 min


2 shares

In questo periodo si parla molto di motori elettrici. Lo si fa per via delle sempre maggiori restrizioni da parte dei Comuni alla circolazione dei motori inquinanti. Poi lo si fa per via degli ecobonus e delle parallele ecotasse. Spesso però, anche grazie alla pubblicità in TV, quando si parla di elettrico o ibrido si pensa subito a un’automobile, dimenticando che esistono anche i motocicli e le moto elettriche. E proprio una delle maggiori aziende in questo campo è di Torino.

La Tacita compie 10 anni

Forse non tutti conoscono Tacita, un’azienda specializzata in progettazioni e produzioni green al 100%. Si parla di motori, ma di motori per motocicli e moto fuoristrada e da strada elettrici. Quest’anno, la Tacita, nata a Torino nel 2009, festeggia i 10 anni di attività aprendo un nuovo stabilimento alle porte di Torino dove si trasferirà.

Moto all’avanguardia

Quando si parla di motori elettrici full, o al 100%, e di avanguardia il primo pensiero va ad automobili come per esempio le Tesla. Ma quando si parla di moto, il pensiero dovrebbe proprio andare a Tacita, costruttore tutto italiano di moto elettriche all’avanguardia. Della sua produzione fanno parte i motori che montano moto eccezionali come le T-Race e T-Cruise. Ma non solo. Tutta la gamma è visibile sul sito dell’azienda.

La nuova struttura

Secondo quanto riferito dall’azienda, la nuova struttura è stata allestita in un vecchio edificio che appositamente restaurato per ospitare le macchine CNC, , le stampanti 3D, la tecnologia di progettazione e collaudo, le linee di assemblaggio e il taglio all’elettroerosione. La struttura è stata predisposta ad hoc al fine di consentire la progettazione le costruzione dei motori elettrici avendo a disposizione la più alta tecnologia oggi disponibile.

Nuove moto, nuovi mercati

Accanto alla produzione delle moto da gara (T-Race), così come annunciato lo scorso anno, la Tacita ha avviato la nuova linea di prodotti da strada con la prima versione della Tacita T-Cruise. Nella nuova sede troveranno così casa tutti i nuovi motori e versioni delle moto Tacita. «La nuova sede rappresenta un’importante pietra miliare nella storia di Tacita – ha dichiarato in un comunicato Pierpaolo Rigo, Tacita Co-founder – abbiamo sempre creduto nella sostenibilità e nella mobilità elettrica e la nostra nuova sede riflette perfettamente la cultura aziendale e la visione e i principi Tacita, abbiamo infatti deciso di utilizzare un vecchio edificio e riciclare il struttura per costruire un high-tech, 100% green design e produzione di fabbrica».

Il video

Qui sotto uno dei tanti video della T-Cruise

Fonte: Tacita


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

2 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Lista
Il classico Internet Listicles
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed