Torino respira? 20 mila alberi per la città. L’annuncio della sindaca Appendino

Dopo il Decreto-legge ambientale “Clima” approvato dal Governo, le prime reazioni anche a Torino, con l’annuncio della sindaca Appendino per l’arrivo di 20mila nuovi alberi per la città: una boccata d’ossigeno2 min


33 shares

Dal Governo è appena arrivato il DL “Clima”, un decreto-legge che si profila come il primo del tutto rivolto all’ambiente e alla sua salvaguardia – tema oggi più che mai attuale e urgente. Una decisione che potrà avere un impatto – si spera positivo – anche sulla nostra città. A dare una speranza in questo senso è la stessa sindaca di Torino, Chiara Appendino, che sulla sua pagina Facebook, annuncia l’arrivo di ben 20mila nuovi alberi: una boccata d’ossigeno per una città alle prese con seri problemi di qualità dell’aria. L’inquinamento dell’aria, infatti, è causa di almeno 900 morti ogni anno.

Un Decreto ad hoc per l’ambiente

A seguito del DL “Clima”, Chiara Appendino ha pubblicato un post sulla sua pagina FB in cui sottolinea come «Il DL Clima è il primo decreto-legge totalmente ambientale realizzato in Italia. Un successo del Governo che considero estremamente importante e significativo rispetto alla strada da percorrere. Tra le varie novità, 30 milioni destinati alla riforestazione urbana – scrive Appendino – Vi abbiamo già raccontato di come Torino, in questi tre anni, sia riuscita a invertire il trend ottenendo un saldo arboreo positivo. Vale a dire che il numero di alberi piantati è maggiore di quelli abbattuti.

20mila alberi in arrivo per Torino

Stanno dunque per arrivare a Torino ben 20mila nuovi alberi. E lo faranno in occasione della Giornata degli Alberi e Festa dell’Albero che si terrà il 21 novembre 2019. In questo appuntamento, proprio a Torino, ci saranno il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, l’assessore Alberto Unia, la sindaca Appendino che – insieme a tanti cittadini – daranno il via alla piantumazione dei 20mila alberi promessi. Questo, ricorda la sindaca, permette l’assorbimento di CO2 stimato in ben 400mila Kg ogni anno. «Ma oltre all’assorbimento di anidride carbonica gli alberi hanno numerose altre funzioni – fa notare la Appendino – tra cui la riduzione della temperatura per evitare le isole di calore, riducono i raggi UV e proteggono dal vento. Un proverbio cinese dice: “Il momento migliore per piantare un albero era 20 anni fa. Il secondo momento migliore è oggi”. Andiamo avanti. #TorinoRiparte».

La Giornata Nazionale degli Alberi

È una ricorrenza che dal 2011 viene celebrata ogni 21 novembre, dopo essere è stata riconosciuta con la legge n.10 del Ministero dell’Ambiente. L’intento della Giornata degli Alberi è quello di «promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, la prevenzione del dissesto idrogeologico e, naturalmente, il miglioramento della qualità dell’aria oltre alla valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani». Nella stessa giornata, lo ricordiamo, si svolge anche la Festa dell’Albero, un’iniziativa promossa a partire dal 2008 da Legambiente.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

33 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
1
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
1
love
lol lol
1
lol
omg omg
1
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed