Seguici su

Ambiente e Natura

I laghi del Piemonte sotto inchiesta di Legambiente: arriva Goletta dei Laghi. Chi passerà l’esame?

Edizione speciale, causa emergenza Covid, di Goletta dei Laghi 2020 di Legambiente per valutare lo stato dei laghi Piemontesi. Sotto la lente, i laghi Maggiore, d’Orta, Viverone e Avigliana. Chi passerà l’esame?

Pubblicato

il

Goletta dei Laghi in Piemonte

Anche in questo anno tutto particolare l’ambiente merita tutta la sua attenzione, perché se l’ambiente è sano anche le malattie è meno probabile si sviluppino. Così, è bene tenere sotto controllo tutte quelle possibili fonti di inquinamento come gli abusivismi, gli scarichi non depurati, l’aumento di rifiuti e di microplastiche nelle acque e tutte quelle condizioni che, oltre a torrenti e fiumi, non risparmiano i bacini lacustri e i loro preziosi quanto delicati ecosistemi. Parte così l’edizione 2020 di Goletta dei Laghi di Legambiente che, in questi giorni, tocca quattro laghi piemontesi meta di molti turisti.

I laghi piemontesi sotto esame

Oggetto dell’esame di Legambiente sono i laghi Maggiore, d’Orta, Viverone e Avigliana. Con la quindicesima edizione della Goletta dei Laghi si continua la tradizionale campagna in difesa delle acque dei bacini lacustri italiani. L’edizione 2020, a causa dell’emergenza Covid, avverrà nel rispetto del distanziamento sociale e il viaggio di Goletta dei Laghi si avvarrà di una formula inedita: quella della partecipazione attiva dei cittadini, con più spazio a citizen science e territorialità. I cittadini che intendono dare una mano possono segnalare situazioni sospette di inquinamento di acque e laghi sul sito dedicato golettadeilaghi.legambiente.it o scrivendo all’indirizzo golettadeilaghi@legambiente.it.

I primi campionamenti

Già nei giorni scorsi un gruppo di tecnici e volontari di Legambiente ha compiuto dei campionamenti in prossimità delle sponde dei laghi. Le analisi microbiologiche sono state affidate a laboratori del territorio certificati. Tuttavia, prima di avviare le iniziative sul territorio, l’ufficio scientifico di Legambiente si è occupato della formazione e del coordinamento di centinaia di volontari/e al fine di scoprire le situazioni più critiche di inquinamento – in genere legate alla cattiva depurazione dei reflui. La missione di Goletta dei Laghi resta infatti quella di vigilare costantemente sulla qualità delle acque e sugli abusi che minacciano le nostre coste.

Le tappe di Goletta di Laghi in Piemonte

La prossima tappa, che sarà il 9 luglio, darà inizio alle attività a partire dalle ore 10:00 presso il Lido di Gozzano sul Lago D’Orta. Qui saranno presentati i risultati delle analisi sulle acque dei Laghi Orta, Avigliana e Viverone. L’evento è organizzato dal Contratto di lago per il Cusio, un contratto volontario a cui aderiscono oltre 120 soggetti portatori di interesse, tra cui le due provincie di Novara e Verbano-Cusio-Ossola (VCO), tutte le amministrazioni comunali, associazioni, imprese industriali e strutture ricettive turistiche. Il contratto, Coordinato da Ecomuseo del Lago d’Orta, è in fase di riconoscimento da parte della Regione Piemonte.
Alle ore 16:00 la conferenza stampa, che si terrà sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, a Solcio di Lesa (NO) presso l’incubatoio ittico gestito dalle cooperative dei pescatori professionisti del Verbano. Qui saranno presentati i dati relativi alle analisi sulle acque del Lago Maggiore. Come per le edizioni precedenti, anche quest’anno l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Novara e sono previsti interventi di rappresentati del CNR-IRSA di Verbania e Arpa Piemonte, oltre che Acqua Novara-Vco, l’ente che gestisce la depurazione nelle due province.

La Goletta più importante sei tu!

Il contributo dei cittadini, in questa edizione, è più importante che mai. E proprio ai cittadini è dedicato il claim dei viaggi sulle coste marine e lacustri: “Quest’anno la Goletta più importante sei tu”. Così, tramite il form di Sos Goletta, è possibile segnalare a Legambiente situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi per consentire all’associazione e ai suoi centri di azione giuridica di valutare una possibile denuncia alle autorità competenti. Ma, sempre i cittadini, sono i protagonisti d’eccellenza grazie anche sfida social dell’estate, la #GolettaChallenge: Legambiente invita a ripulire dai rifiuti anche un piccolo pezzettino di spiaggia e a condividere la foto sui social, sfidando tre o più amici a fare altrettanto. Per aderire basta taggare Legambiente e inserire #GolettaChallenge nel post, contribuendo a una catena di buone azioni in difesa del pianeta.

Ridurre concretamente la plastica

“Gli Amici del Lago”, circolo locale di Legambiente, è inoltre l’esponente principale di un importante progetto per la riduzione dell’utilizzo della plastica monouso: “Orta Plastic Revolution”, finanziato da Fondazione Cariplo e della durata di due anni (2020 e 2021). Partner del progetto sono alcuni Comuni del Cusio (Orta, Ameno, Miasino e Briga Novarese) e l’associazione “Asilo Bianco”.

Il programma della Goletta dei Laghi in Piemonte

Giovedì 9 luglio 2020 – Lido di Gozzano (NO) Via alla Colonia, 17 – Frazione di Buccione:
Ore 10:00 Presentazione dei risultati delle analisi sulla qualità delle acque del Lago d’Orta, Avigliana e Viverone.
Solcio di Lesa (NO) presso l’incubatoio ittico:
Ore 16:00 Conferenza stampa presentazione dei risultati delle analisi sulla qualità delle acque del Lago Maggiore (sponda Piemontese) e anticipazione di un nuovo progetto ambientale sugli immissari del basso Verbano che verrà attivato in collaborazione con alcune amministrazioni comunali e altre associazioni.

Il video di Goletta dei Laghi

Immagine di copertina credit: Legambiente – pulizia dei rifiuti litorale di Staranzano (GO)

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013