Seguici su

Eventi

Eventi Torino: a Palazzo Madama un viaggio tra gli orafi piemontesi del ‘400

Al via un ciclo di sette incontri per la mostra Ritratti d’oro e d’argento a Palazzo Madama di Torino, alla scoperta degli orafi piemontesi

Pubblicato

il

Ritratti d'oro e d'argento a Palazzo Madama di Torino
Ritratti d'oro e d'argento a Palazzo Madama di Torino

TORINO – Palazzo Madama offre al pubblico, in occasione della mostra ‘Ritratti d’oro e d’argento‘, fino al 12 luglio, un viaggio nel mondo della produzione orafa in Piemonte e Valle d’Aosta tra Tardo Gotico e Rinascimento e nel lavoro di valorizzazione delle soprintendenze e università, attraverso un ciclo di sette incontri.

Molti dei conferenzieri sono anche autori di saggi presenti nel catalogo di Artistica Editrice, sulle due esposizioni, organizzate in partnership: a Palazzo Madama di Torino e al Museo del Tesoro della Cattedrale di Aosta fino al 2 giugno.

Il ciclo di conferenze verrà aperto il 13 aprile 2021 con un intervento di Cinzia Piglione sulla bottega orafa di Beltramino de Zuttis, a cui è stato attribuito il busto di san Bernardo d’Aosta, esposto in mostra a Palazzo Madama e proveniente dalla cattedrale di Novara. Un raffinato artista che per la Fabbrica del Duomo di Milano realizzò la monumentale chiave di volta con il Dio Padre.

Scarica QUI il programma completo degli appuntamenti.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013