Seguici su

Cronaca Live

Nuovo Dpcm di settembre 2020: cosa cambia dal 7. Tutte le novità

Presentato ieri dal premier Giuseppe Conte, il nuovo Dpcm del Governo prolunga fino al 30 settembre i divieti già adottati ad agosto. Tutte le novità

Pubblicato

il

Coronavirus: nuovo Dpcm

Presentato ieri dal premier Giuseppe Conte il nuovo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCM) entra in vigore oggi, lunedì 7 settembre 2020 e sarà valido fino al 30 settembre. In sostanza, di vere novità non ce ne sono, ma si confermano e prorogano i divieti già in essere stabiliti con il decreto del 10 agosto scorso.

Le conferme dei divieti

Con il Dpcm di settembre si confermano l’obbligo di mascherina al chiuso e all’aperto dove non si possa garantire il distanziamento sociale. Rimane l’obbligo di sottoporsi al tampone per chi rientra dai 16 Paesi a rischio. Come annunciato nei giorni scorsi, aumenta dal 60 all’80% la capienza massima consentita ai mezzi pubblici – misura decisa per la riapertura delle scuole e dopo un lungo braccio di ferro con le Regioni.

La novità per le coppie

Una novità in realtà c’è. È quella che riguarda le coppie internazionali, che a causa delle misure di contenimento del Covid non riescono da tempo a vedersi. Sino a ieri queste coppie erano rimaste separate perché era «vietato l’ingresso e il transito nel territorio nazionale alle persone residenti all’estero a meno che non avessero: esigenze lavorative; assoluta urgenza; esigenze di salute; esigenze di studio; rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza». Da oggi, invece, con il nuovo Dpcm stabilisce che per costoro «è consentito l’ingresso nel territorio nazionale per raggiungere il domicilio, l’abitazione e la residenza di una persona, anche non convivente, con la quale vi sia una stabile relazione affettiva».

I mezzi pubblici

Come accennato, la capienza dei mezzi pubblici passa all’80%, tra posti a sedere e in piedi, dal precedente 60%. Questo limite, potrà tuttavia essere superato, arrivando quasi al 100%, sui mezzi in cui verranno installate “separazioni removibili” tra i sedili. Per qual che riguarda gli scuolabus, permane la possibilità di viaggiare con tutti i posti occupati soltanto nel caso in cui «la permanenza degli alunni nel mezzo» non sia «superiore ai 15 minuti». Tutti gli studenti che hanno più di sei anni dovranno indossare la mascherina «al momento della salita sul mezzo».

Non si balla

Nelle discoteche ancora non si balla. Dopo gli eventi del mese scorso e i contagi che si sono verificati proprio nei locali da ballo, il nuovo Dpcm conferma il divieto di ballare nelle discoteche deciso il 16 agosto, e la chiusura, stabilendo «l’obbligo dalle ore 18:00 alle 6:00 di usare protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea o occasionale».

Sport

Per il momento, ossia sino al 30 settembre, restano ancora a porte chiuse tutti gli eventi sportivi ­ comprese le partite di calcio.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013