Seguici su

Curiosità

Coronavirus e lo strapotere delle Regioni. Il caso Piemonte

Se siamo in una situazione complicata è (anche) “colpa” dello strapotere delle Regioni?

Pubblicato

il

Lo strapotere delle Regioni

Governo contro Regioni, Regioni contro Governo, Regione contro i suoi Comuni,  Comuni contro altri Comuni e , quasi tutti, contro l’Europa. Se l’autonomia regionale funziona in situazioni normali, non funziona allorquando scoppia una emergenza sanitaria mondiale.

Perchè l’autonomia regionale non funziona?

Si sono moltiplicate le task force, economiche e sanitarie ( ma avete compreso quante siano? ) e, ogni giorno, ne spunta una, ciascuna dice la sua opinione e spesso si contraddicono. Ogni Regione ha, inoltre, i “suoi” di esperti. Il Governo è  reso debole e tutto si evince dalla completa confusione che si è generata con la conseguente mancanza di fiducia della popolazione che ormai stremata non si divide più in destra e sinistra ma è unita perlopiù contro tutti.

I commenti della gente

Molti commenti raccolti per strada: “Io non voto più”. I governanti e gli esperti a questo non hanno pensato dimostrando una forte miopia nella gestione. Nel nostro Piemonte i medici sono in rivolta, molte denunce sono partite,  e i casi di corruzione aumentano. E le case di Riposo? Non parliamone, forse è meglio. Ma i contagi continuano in Piemonte, anche per le scelte sbagliate. 

L’eccesso di potere delle Regioni

Questo è dovuto a un eccesso di potere delle Regioni e alla debolezza del Governo. Conclusione: le emergenze di questo tipo (e ce ne saranno ancora purtroppo) devono essere affrontate a livello nazionale e la Sanità pubblica deve essere rimpolpata tanto! E voi? Cosa ne pensate?

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending