Seguici su

Novita

Numero unico 112. Piemonte, prima regione in Italia ad attivare la videochiamata

Grazie a un semplice smartphone la persona che richiede soccorso potrà videochiamare un operatore per ottenere un aiuto migliore. «Orgogliosi di questa implementazione che ci permette di essere più vicini ai cittadini»

Pubblicato

il

Numero unico Piemonte 112 videochiamata

Il Piemonte è la prima regione, in Italia, a sperimentare la videochiamata al numero unico di emergenza 112. Il servizio, che mette in contatto video chi chiede aiuto e l’operatore tramite smartphone, è stato presentato ieri mattina a Saluzzo (Cuneo), nella Centrale unica di risposta al 112.

Numero unico Piemonte, arrivano le videochiamate

«Prima avevamo solo le orecchie, ora abbiamo anche gli occhi sull’intervento, fin dal primo minuto – commenta Mario Raviolo, direttore Emergenza 118 regionale – Siamo orgogliosi di questa implementazione, che ci permette di essere ancora più vicini al cittadino».

Come funzionano le videochiamate

Alla simulazione – un intervento di massaggio cardiaco assistito tramite videochiamata – era presente anche l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Icardi. «Questa innovazione aggiunge un primato al nostro 118 – sottolinea. Abbiamo una realtà di emergenza che fa scuola a livello nazionale. Un passo in avanti importante per il cittadino».  La centrale di Saluzzo ha gestito nel 2019 oltre 760 mila chiamate di soccorso per l’area che comprende le province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013