Seguici su

Curiosità

Hanno iniziato in un garage e ora sono alla testa di un Polo industriale

Due giovani ragazzi iniziano a lavorare in un piccolo garage. Pochi anni dopo fatturano milioni di euro all’anno. Una storia che ricorda quella di Steve Jobs. Ecco qual è il loro segreto

Pubblicato

il

TCN/Bianco Group

TCN/Bianco Group che  ha sede in Strada Tagliata ad Alba è un Polo industriale  che impiega 400 dipendenti ed è  formato da aziende molto diverse fra di loro: TCN, la prima azienda nata nel 1990 nel settore meccanica di precisione vede, ora al suo interno due divisioni: Lavorazioni Meccaniche e Vehicles Solution. Bianco, nata nel  2008 –  produce  macchinari per il settore tessile e  per il packaging. Thok nata 2016 –  produce biciclette elettriche.

TCN/Bianco Group

Il Gruppo è anche presente nel settore Food con Galup ( acquisita nel 2014), Golosi di Salute (acquisita al 50% nel 2017) , Mandrile Melis  e Pasticceria Cuneo acquisite nel 2018. Nel 2017 il Gruppo  rileva l’ex stabilimento Miroglio di Alba di  45.000 metri quadri  e vi  si trasferisce dopo la ristrutturazione.

Tutto inizia nel 1990 in un garage

Con qualche soldo messo da parte i due amici, di umili origini,  acquistano un piccolo tornio, lo installano nel garage di casa e iniziano a lavorare producendo lavorazioni meccaniche. Gli esordi non sono  facili perchè sono giovani e sconosciuti. Iniziano  a produrre pezzi che altre aziende non realizzano e, con il passa parola, riescono nell’intento lavorando giorno e notte: i torni aumentano e anche il fatturato cresce. Si spostano pertanto in un piccolo capannone fino ad arrivare poi, nel corso degli anni, allo stabilimento odierno. Sono  cresciuti soprattutto per acquisizioni di aziende in difficoltà che rimettono in sesto.

Il 2008 – la svolta

Il sogno dei due amici era però quello di produrre macchine complete e non più solo componenti e, nel 2008, rilevano l’azienda meccanotessile Bianco in odore fallimentare e  che  ora realizza anche macchine per il packaging.  
Dal 2014 in poi sono arrivate altre aziende: Galup, le biciclette elettriche e il 50% di Golosi di salute nel 2017. Questa è una azienda che produce prodotti dolciari salutistici e Eataly ne detiene l’altro 50%. Tramite Eataly  i prodotti sono venduti  in tuto il mondo. Le ultime arrivate, nel 2018, sono “Pasticceria Cuneo” che fa prodotti dolciari senza glutine e Mandrile Melis che produce cuneesi e praline al cioccolato di altissima qualità. Per quanto riguarda le biciclette elettriche sono state coinvolte  delle persone esperte, tra cui Aldo Drudi, designer famosissimo in tutto il mondo, noto in Italia perché Compasso d’oro e per aver disegnato diversi caschi del motomondiale. Il progetto della e-bike Thok sta avendo  successo. C’è già la possibilità di venderla online  e, per darle più visibilità,   sono al lavoro esperti pubblicitari e influencer.

TCN/Bianco Group

Fare sinergia

I due amici sono convinti che le aziende,  per crescere,  debbano aggregarsi per abbattere i  costi e, in ultimo, debbano  fare in modo di non dipendere dall’imprenditore ma di mantenersi sulle proprie gambe.

Non ricorda un po’ la storia di Steve Jobs e del suo amico Steve Wozniak?

[zombify_post]

2 Commenti

1 Commento

  1. rocco

    19 Gennaio 2020 at 19:09

    MI PIACCIONO MOLTO QUESTE NOTIZIE

    • Marilena Giribaldi

      19 Gennaio 2020 at 21:25

      Quando c’è qualcosa di positivo si deve ben dirlo! Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013