Seguici su

Curiosità

Addio alla storica libreria Paravia

Vi raccontiamo la storia di una delle librerie storiche di Torino e la tristezza di chi non potrà vederla mai più

Pubblicato

il

Chiude la libreria Paravia

L’antica libreria Paravia di Via Garibaldi, spostatasi nel 2015 in via Bligny angolo piazza Arbarello, ha chiuso le saracinesche a fine 2019 per le vacanze natalizie ma non le ha più riaperte.

Chiude la libreria Paravia a Torino. Che tristezza.

Era nata nel 1802 dallo stampatore Giovanni Battista Paravia che aveva aperto una bottega in via Palazzo di Città , nel 1979 era stata rilevata da Pippo Calarco e,  ora, era gestita dalle due figlie. Le titolari hanno cercato di vendere ma il settore delle librerie è in crisi e non ci sono state persone disposte a rilevarla. E’ un destino comune a tanti librai, in cinque anni in Italia sono state chiuse oltre 2300 librerie.

Chiude la libreria Paravia a Torino. Perchè?

Le due libraie imputano la crisi alla mancanza di una legge che tuteli i piccoli e medi librai, e che regolamenti  la politica degli sconti selvaggi che vengono adottati dal Web . ” La gente vuole libri scontati e a casa” aggiungono le due sorelle. Questo è vero,  ma i prezzi dei libri sono alti e non tutti possono permetterseli, specialmente se si ama leggere molto. Io stessa compro online da Amazon e leggo sul Kindle,  a malincuore, ma si spende la metà! Compro in libreria solo certi libri che desidero conservare.

Indubbiamente il libro é altra cosa …sfogliarlo , sentire il profumo della carta, tornare indietro con facilità, annotare appunti a margine sottolineando con la matita il periodo di interesse.. tutte sensazioni che un freddo disponitivo non consente.

La chiusura delle librerie, credo, è soprattutto dovuta alla crisi economica che ormai da molti anni, troppi, investe tutti noi che abbiamo visto ridurre di molto  la disponibilità finanziaria e che ci ha indotto, purtroppo, a fare scelte diverse da quelle tradizionali.

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013