Seguici su

Curiosità

#ArtistsForVenice: un’iniziativa partita da Torino, per aiutare Venezia

Artisti metteranno all’asta alcune loro opere e l’intero ricavato andrà devoluto ai necessari lavori per rimediare ai danni sulle opere d’arte veneziane

Pubblicato

il

Sono giorni difficili, questi, per Venezia. Tutti noi abbiamo visto immagini della devastazione che sta colpendo la città e qualche scorcio degli ingenti danni che devono ancora essere quantificati, al di là dell’enorme disagio per gli abitanti. Ebbene, quando qualcuno ha bisogno, Torino risponde.
E ne dobbiamo andare fieri.

#ArtistsForVenice

L’iniziativa che trovo davvero molto interessante, nasce da un’artista torinese, Manuela Maroli, che ha lanciato #ArtistsForVenice .
La raccolta fondi, che la Maroli sta cercando di allargare anche ad altre città italiane – e per cui ha già preso contatti con le varie amministrazioni cittadine – prevede che gli artisti di tutta Italia scelgano alcune delle loro opere da mettere all’asta. Il requisito fondamentale è che l’intero ricavato vada devoluto al recupero dei beni culturali danneggiati, nella città di Venezia, da questo straordinario evento.

Il motto di Oscar Wilde

“Art for art’s sake” era il motto di Oscar Wilde, traducibile come “arte per amore dell’arte”. Il senso che lo scrittore intendeva è sicuramente diverso, ma è un motto che si applica perfettamente a questa iniziativa.
Nel caso siate interessati a partecipare all’asta o solo ad approfondire il tema, è stata aperta una pagina Facebook dove sono mostrate le opere d’arte degli artisti che già vi hanno aderito.


L’obiettivo è, naturalmente quello di raggiungere, il maggior numero di persone compratrici ed artisti, anche per questo la piattaforma Facebook, comune a tutti, è stata reputata la più adatta.
Un’ottima iniziativa, ancora una volta promossa da una nostra concittadina.
Perché Torino c’è sempre. Per tutti.

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending