Seguici su

Novita

A Torino inizia la sperimentazione dei monopattini elettrici

Da oggi inizia la sperimentazione per il nuovo regolamento sui monopattini elettrici. Ecco cosa cambierà per i cittadini

Pubblicato

il

Sperimentazione monopattini elettrici

Da mercoledì 13 novembre monopattini elettrici e Segway potranno circolare all’interno delle “zone 30”, sulle piste ciclabili e sulle strade con velocità limitata a 30 km all’ora. È stato infatti completato il posizionamento della segnaletica prevista dal decreto ministeriale, che ha aperto la sperimentazione nelle aree urbane per questi mezzi.

Vincolo dei 30 km orari per la ZTL

Nel frattempo è anche stata vincolata al limite di 30 km l’ora la ztl, che potrà essere quindi percorsa dai monopattini elettrici e Segway, tranne ovviamente nelle aree pedonali. A bordo di questi mezzi invece non si potrà viaggiare sui marciapiedi e sotto i portici cittadini, non si potrà procedere contromano, farsi trainare da altri veicoli o viaggiare in due sullo stesso mezzo, a ogni utilizzato sbagliato scatterà ovviamente la multa.

Ammessi solo i monopattini con marcatura CE

E sui monopattini e Segway dovrà esserci la marcatura CE. Dovranno essere dotati di segnalatori acustici e il motore non potrà avere una potenza maggiore di 500 watt. Devono essere parcheggiati nelle aree destinate ai motocicli e alle biciclette- In più, se si è minorenni per guidarli é obbligatorio avere la patente AM.

Nelle ore notturne dopo il tramonto e fino a mezz’ora dopo l’alba gli utilizzatori dovranno indossare i giubbini catarifrangente. Il casco, invece, non é obbligatorio. La sperimentazione si concluderà il 27 luglio 2021.

Leggi anche: a Torino inizia la sperimentazione dei monopattini elettrici

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013