Seguici su

Storie

Alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia

E’ considerato uno dei borghi più belli d’Italia e si trova proprio nella provincia di Torino. Chi di voi lo ha già visitato?

Pubblicato

il

Il piemonte è pieno di bellissimi posti e oggi parliamo di un piccolo, ma splendido, borgo tra Fenestrelle e Pragelato: Usseaux ! Un comune di appena 200 abitanti in una posizione spettacolare. Si tratta di un paese molto pulito e curato con la particolarità di avere dei bellissimi murales che raccontano la vita contadina, animali e personaggi delle favole.

Usseaux, luoghi di interesse

Tra i luoghi di interesse ci sono numerosi edifici che risalgono al 1700. Da visitare il lavatoio, il forno e il mulino.  Ma anche le fontane, molto caratteristiche e originali. Quasi in ogni angolo del borgo di Balboutet, si possono trovare delle meridiane dipinte, una diversa dall’altra. Infine, non possiamo dimenticare la chiesa parrocchiale dedicata a San Pietro.

Uno dei borghi più belli d’Italia

Il comune è stato recensito da un sito dedicato come uno dei borghi più belli d’Italia e insignito della Bandiera arancione dal Touring Club Italiano.

Usseaux, cosa non perdere

Se andate a visitarlo ricordatevi di assaggiare il particolare formaggio delle viole, il plaisentif , difficile trovarlo da altre parti. Si tratta di un prodotto ideato alla fine del ‘500 e, ancora oggi, realizzato esclusivamente con il latte crudo delle mucche alimentate sui pascoli dell’Alta Val Chisone e Alta Val Susa. Si riconosce per la sua particolare marchiatura a fuoco su una delle sue facce. Il nome deriva dal fatto che gli animali mangiano l’erba proprio nel periodo di fioritura delle viole ovvero tra giugno e luglio.

Murales di Usseaux

Murales di Usseaux

Citato da Ettore patria

Il formaggio venne anche citato da Ettore Patria (secolo XIV – XVI) ne «Cenni sui rapporti commerciali tra il Delfinato ed il Piemonte». Un tempo veniva dato dono dai valligiani alle autorità allo scopo di ottenere il permesso al commercio, in un periodo di guerre e conflitti.

Il marchio Plaisentif è ora proprietà del Comune di Perosa Argentina.

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013