Seguici su

Storie

Cappella dei banchieri e dei mercanti di Torino

Un vero gioiello nel cuore della nostra città: ricco di affreschi settecenteschi, antichi organi e il famoso libro d’oro. Da visitare!

Pubblicato

il

Nel cuore di Torino in una delle strade più trafficate della città, si nasconde questo gioiello di arte barocca di culto cattolico “la cappella dei banchieri e dei mercanti” dove, oltre alle liturgie, si svolgono numerosi concerti di musica classica.

Costruita alla fine del ‘600

Questa cappella fu costruita alla fine del ‘600, per permettere alla congregazione di banchieri e mercanti di avere uno spazio per potersi incontrare e anche di pregare. All’interno della cappella si trovano numerosi affreschi e dipinti che risalgono per la maggior parte al XVII e al XVIII secolo.

Affreschi settecenteschi

Da vedere assolutamente gli 11 affreschi settecenteschi eseguiti da pittori di diverse città: tutti raffiguranti la natività, o il mistero dell’Epifania, infatti qui il 6 gennaio la congregazione celebra la sua festa annuale con l’investitura di nuovi aggregati.

Le statue dei pontefici e l’organo settecentesco

Belle da vedere anche le statue di due pontefici, e lo splendido organo settecentesco, e il bellissimo altare in marmo con su appoggiato il cosiddetto “libro d’oro”, con le firme di tutti quelli che nei secoli hanno fatto parte della congregazione.

Il calendario perpetuo

In sacrestia invece é conservato il “calendario perpetuo”. Questo calendario, molto particolare, permette il calcolo preciso su un arco di tempo di 4000 anni a partire dall’anno zero. La cappella si trova in via Garibaldi 25 a Torino. Per ulteriori informazioni e richiedere una visita guidata si può telefonare al numero 011.562.7226 o visitare la pagina internet dedicata.

Leggi le altre curiosità sulla nostra città

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending