Seguici su

Storie

Simboli esoterici a Torino: la fontana Angelica di piazza Solferino

Storie, leggende e curiosità su una delle fontane più belle della nostra città

Pubblicato

il

Tutti conoscono la nostra città per la sua fama di città magica. La fontana Angelica di Torino si trova in piazza Solferino, a volerne la costruzione fu il ministro Bajnotti, che desiderava dedicare la fontana alla memoria dei suoi genitori. Prima di morire infatti, aveva chiesto di chiamarla Angelica. La sua idea era quella di farla costruire in piazza San Giovanni. Proprio a questo scopo lasciò 150.000 lire al comune di Torino, pregandolo di costruire il monumento.

Fontana Angelica, al momento della costruzione, cambia tutto

Lo scultore Giovanni Riva, incaricato del progetto, ritenne opportuno costruzione la fontana altrove, più precisamente in piazza Solferino. Luogo dove avvenne l’inaugurazione il 28 ottobre 1929.

Fontana Angelica, una costruzione esoterica?

Oltre che per la sua bellezza la fontana Angelica è nota per la sua simbologia esoterica, di ispirazione massonica, infatti le 4 figure scultoree sono ispirati alle 4 stagioni. Due delle figure sono femminili – primavera ed estate – e rappresentano l’aspetto più sacro, la virtù è l’aspetto più profano, il vizio dell’amore. Le restanti statue sono maschili e simboleggiano l’autunno e l’inverno.

Se siete interessati all’aspetto esoterico, esiste il tour di Torino magica che vi porterà in giro esplorando i luoghi dei misteri di Torino. Non perdetelo!

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013