Seguici su

Curiosità

Ti va un Sake? A Torino c’è “Uovo”, la prima saketeca in città

Apre a Torino la prima Saketeca: si chiama Uovo ed è aperta da colazione fino a dopocena. Ecco dov’è e cosa possiamo trovare in questo piccolo ma accogliente locale

Pubblicato

il

Sake

È aperta da pochi giorni la prima Saketeca di Torino. Si trova a Porta Palazzo (piazza della Repubblica, 16/a) nel cuore di Torino e del noto e grande mercato rionale. Il locale chiama “Uovo” ed è aperto dal mattino sino a notte, con orario continuato (maggiori dettagli a fondo pagina). L’idea nasce da Cristina Vancini, detta “Chicca”, appassionata di Sake (o Sakè). Ma, ovviamente, qui non troviamo solo Sakè, ma tante altre specialità – tutte da provare.

Uovo Torino, la saketeca speciale con un nome curioso

La saketeca di Torino si presenta come un locale lungo e stretto su cui scorre il lungo bancone in legno chiaro. Ma perché una saketeca dovrebbe chiamarsi “Uovo”? Lo si scopre facendo un passo indietro nel tempo: lì, infatti, dove oggi c’è la saketeca un tempo c’era un pastificio – dove la pasta all’uovo regnava sovrana. Ecco, da qui deriva il nome: una sorta di omaggio alla precedente e storica attività.

Cosa trovi nella saketeca

Il pezzo forte sono chiaramente i Sakè: qui ne troviamo circa 40 diverse etichette, tutte da sorbire in relax nei modi più disparati: in bicchiere o in tazza – ritagliandosi un momento di pace e meditazione. Tra le tante varianti troviamo anche quella abbinata al fungo/lievito kombucha (una bevanda fermentata che si prepara con il tè). Oppure, il sake può essere abbinato alle diverse offerte gastronomiche di Uovo (per esempio: zuppa di miso ceci e piselli o miso alla nocciola. E poi Pudding di Chia con kiwi gialli e prugne, o fette biscottate noci e cioccolato) o ancora bevuto come aperitivo sotto forma di “saketonic”. Insomma, le proposte sono davvero molte, tanto che si ha l’imbarazzo della scelta.

Da Emilia a Uovo

Cristina Vancini è diplomata Sake Sommelier, ma la sua storia prende vita dalla sua patria d’origine: l’Emilia. Oggi, di stanza a Torino, ha iniziato con un primo locale in corso S. Maurizio, 47 che si chiama “Da Emilia”, in cui trovare piatti della tradizione e non solo.
A sostenere Chicca nell’impresa della saketeca ci sono i “compagni” Giorgia Boursier e Fabrizio Barale.

Il mondo dei fermentati

Per chi non lo sapesse, il sakè è una bevanda fermentata a base di acqua, riso, spore di koji e lieviti. È popolarmente conosciuto anche come “vino di riso”. È la bevanda alcolica tradizionale giapponese dove è chiamato “nihonshu”, che significa “liquido alcolico” o “liquore”, ma non è un distillato, come si potrebbe erroneamente credere.

Tutte, o quasi, le specialità di Uovo Torino

Da Uovo Torino, come accennato, non troviamo soltanto sakè ma tante altre specialità che accompagnano gli avventori dalla colazione alla cena e oltre. La giornata si può aprire con fette biscottate artigianali o il pan dolce. Per chi invece ama il classico c’è il pane di Alessandro Verri di Taglio: le sue fette possono essere arricchite con burro della Savoia e marmellate Valdostane. Gli amanti del caffè tout-court qui trovano gli specialty coffee.
Se invece si fa un salto a pranzo o cena, a fare da padrone sono le proposte vegetariane: la verdura è quella del mercato, accompagnata da condimenti fermentati di Carlo Nesler. E poi donburi e zuppe di miso, kimchi ecc. Ma non mancano i formaggi: italiani e francesi – e anche il pesce. Il bere, oltre ai sake, si arricchisce di vini speciali selezionati e prodotti in Francia, Slovenia, Spagna o Portogallo.

Informazioni pratiche

Uovo Torino – piazza della Repubblica, 16/a – Torino.
Orari: domenica e lunedì chiuso. Martedì 17:00-24:00. Mercoledì e giovedì 10:00-24:00. Venerdì e sabato 10:00-02:00.
Contatti: uovotorino@gmail.comPagina Facebook.

https://www.facebook.com/uovotorino/photos/a.118108639608070/121551975930403/?type=3&theater
Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013