Seguici su

Storie

È possibile prevenire i tumori e le malattie cardiovascolari? Si, ecco alcuni semplici consigli

Poche regole ma essenziali: da un medico torinese i consigli per prevenire tumori e malattie cardiovascolari

Pubblicato

il

I Medici di famiglia oggi non sono soltanto utili ma sono diventati INDISPENSABILI. Una DIAGNOSI richiede studio, preparazione, intuizione e cautela. Una diagnosi non è un gioco, richiede competenza ed il medico di famiglia in questo è il primo specialista.

La prevenzione dai medici di famiglia

Oggi poi sempre più i Medici di Famiglia si occupano di PREVENZIONE. Sono infatti gli unici medici che visitano anche le persone sane. E ogni giorno ribadiscono l’importanza della PREVENZIONE. Malattie cardiovascolari e neoplasie rappresentano oggi le 2 principali cause di morte in Italia. Ancora oggi ogni anno muoiono 18.000.000 di persone per malattie cardiovascolari nel mondo. Parte di queste potremmo evitarle con un corretto stile di vita:

  • una sana alimentazione: limitando il sale e lo zucchero (bevande zuccherate e dolci in particolar modo) ed eliminando gli alcolici
  • una attività fisica regolare, possibilmente di tipo aerobico
  • non fumare (attenzione anche al fumo passivo!)
  • controllare periodicamente la pressione arteriosa (una volta all’anno nei soggetti sani), glicemia e quadro lipidico
  • fare attenzione all’esposizione solare (aumenta il rischio di tumori della pelle).
  • allattamento al seno: oggi sembra essere quasi passato di moda, ma va ricordato che non fa solo bene al bimbo, ma anche alla mamma, ricucendo il rischio oncologico
  • limitare l’uso della terapia sostitutiva ormonale in quanto aumenta il rischio di cancro
  • vaccinarsi: non solo le vaccinazioni pediatriche, indispensabili, ma anche quelle dell’adulto. Tutti dobbiamo vaccinarci ogni 10 anni contro tetano-pertosse-differite. Il vaccino può essere effettuato anche dal proprio medico curante. E poi la vaccinazione antinfluenzale che è gratuita e fortemente consigliata nei soggetti con più di 65 anni o a maggior rischio infettivo. E poi l’antipneumococcica e l’anti herpes zoster gratuite per tutti coloro che hanno 65 anni.
  • Aderire agli screening di prevenzione serena: mammagrofia nelle donne di 45-75 anni, colon retto per gli uomini e donne tra i 58 ed i 69 anni, collo dell’utero nelle donne tra i 25 ed i 64 anni.

tutti insieme possiamo e dobbiamo fare la differenza!

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013