Seguici su

Eventi

Eventi: a Calliano questo weekend c’è la XXV Sagra dello Stufato d’Asino con molte specialità tutte da gustare

La Sagra dello Stufato d’Asino di Calliano (AT) festeggia il suo venticinquesimo compleanno. L’evento, in programma dal 23 al 25 agosto, si arricchisce anche dei famosi agnolotti d’asino, dei salami d’asino altre prelibatezze tipiche del territorio

Pubblicato

il

È ormai giunta alla XXV edizione la Sagra dello Stufato d’Asino, che si tiene ogni anno a Calliano (provincia di Asti). L’evento, molto seguito, è in programma per questo weekend: a partire da oggi, 23 agosto e fino a domenica 25 agosto. In calendario, oltre alla grande distribuzione dello Stufato d’Asino, ci saranno anche i famosi agnolotti d’asino e i salamini d’asino. Non mancheranno altri prodotti tipici del territorio, per una scorpacciata di prelibatezze.

Cosa narra la storia circa la carne d’asino

Nel paese di Calliano, racconta la Pro Loco, si tramanda che furono il callianese Cesare De Maria (detto ’l Cegi ‘d Marulin) e il granese Giuseppe Galliano (detto ’l Pin dla Cavalina) a introdurre il consumo di carne d’asino tra gli abitanti di questo angolo di Monferrato. I due, pare fossero rimasti entusiasti dopo aver assaggiato questa carne durante un viaggio sul monte Amiata in Toscana, anche se il loro scopo era quello di acquistare degli asini destinati ad alcuni allevatori di St. Jean de Maurienne in Savoia. All’epoca, questo tipo di carne era considerata un piatto povero. Ma, come spesso accade, le cose si ribaltano e oggi la carne d’asino è uno degli ingredienti principe che «regala unicità alla cucina callianese, con una rosa di piatti – dall’agnolotto allo stufato d’asino – davvero gourmet», sottolinea la Pro Loco.

La Sagra dello Stufato d’Asino

La manifestazione è ideata e organizzata dalla Pro Loco e dal Comune, in collaborazione con l’Unione di Comuni “Comunità Collinare Monferrato Valle Versa” e con il patrocinio della Regione Piemonte e dell’Unpli. La Sagra dello Stufato d’Asino si svolge nel cortile della Pro Loco in via Roma, a partire dalla serata di venerdì 23 agosto 2019 per proseguire sabato 24 agosto dalle 19:00 fino alle 22:30 per la distribuzione dei piatti gastronomici, mentre le bevande saranno servite fino all’una di notte. Domenica 25 agosto si inizia già per pranzo, a partire dalle ore 12:00 e a cena dalle 19:00. Lo Stufato sarà servito fino a esaurimento scorte.

Altre specialità che si potranno gustare

Oltre allo stufato d’asino, che viene servito con la polenta, durante la Sagra saranno presenti e preparati per essere mangiati anche i famosi agnolotti d’asino, e poi i salamini d’asino e altri piatti tipici del territorio. Tutti i piatti sono come sempre preparati con amore e dedizione dai volontari della Pro Loco di Calliano.
La manifestazione sarà altresì allietata da un ricco programma musicale. Sempre nel cortile della Pro loco, durante le tre serate suoneranno rinomati gruppi di liscio, a partire dalle ore 21:00. Venerdì 23 agosto si esibirà l’orchestra di Loris Gallo. Sabato 24 agosto sarà la volta dei Meo Tomatis, mentre in piazza Marconi, dalle 22:30, ci sarà anche musica dal vivo con gli Oro Caribe. Domenica 25 agosto chiuderà la manifestazione Luca Panama. Anche in caso di maltempo, la manifestazione avrà luogo nelle date prestabilite.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito della Pro Loco di Calliano.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013