Seguici su

Il vino è per tutti

A ferragosto non vergognarti di un Prosecco. Fidati! E’ meglio di un Barolo

Un barolo non è migliore di un Prosecco, hanno semplicemente delle qualità diverse

Pubblicato

il

A ferragosto è abbastanza spontaneo tuffarsi su vini che vengono serviti freddi, ci si affida a tipologie di vino che in qualche modo dissetano e rinfrescano, ed il Prosecco è l’ideale per accompagnare antipasti e stuzzichini specialmente se si è in estate.

Il Prosecco è nato per essere un aperitivo, rispecchia le qualità di freschezza, leggerezza, con profumi freschi, poco impegnativo, “allegro”, ed è per queste caratteristiche che deve essere valutato un Prosecco e successivamente confrontato con tutti i vini che rispecchiano la stessa tipologia.

Diverse sono le particolarità di un Barolo, un vino che accompagna pietanze molto saporite, deve essere corposo, profondo, introverso, austero, che induca alla riflessione, provvisto di profumi speziati ed eterei, il Barolo è un vino nato per durare nel tempo.

Pertanto, la qualità di un vino dovrebbe essere valutata secondo i caratteri della tipologia di appartenenza.

Ed invece si confondono i due piani e si giudica il vino longevo come qualitativamente migliore al vino "beverino", mentre sarebbe più ragionevole non mettere a confronto i due vini in questione.

Un vino Prosecco può essere valutato 100/100 quanto un Barolo ma in due “classifiche diverse” 

In poche parole, uno è una t-shirt (prosecco) e l’altro un cappotto invernale (barolo), hanno funzionalità diverse, scopi diversi, prezzi diversi ed è per questo che tra i due capi d’abito uno non è migliore dell’altro, potrebbe esserlo solo nel modo di utilizzo, cioè meglio un cappotto in inverno che una t-shirt e viceversa in estate; traducendo la similitudine significherebbe che è meglio un Barolo per accompagnare un sontuoso pranzo a base di selvaggina anzichè un Prosecco.

Bisogna ricordarsi che non è il prezzo a determinare la qualità

Tra i consumatori generici (ma aimè anche tra molti esperti) è diffusa l’idea che il vino più costoso è sempre il migliore.

Il Barolo è più caro per ovvi motivi di costi di produzione e per il fascino che esercita sulle persone, si tratta di un prodotto che migliora col passare degli anni ed è il motivo per cui acquista prestigio; al contrario il Prosecco ha costi di lavorazione più bassi e dispone anche di grandi quantità produttive.

Penso che l'argomento trattato si riduca al capitolo che più mi preme far capire ed è anche oggetto di tanti miei articoli : l’errata percezione della qualità/prezzo.

Buon ferragosto e buon Prosecco di Qualità.

Per saperne di più e non sbagliare abbinamento invito a visitare il blog www.vinoamoremio.it/blog oppure la pagina Facebook @vinoamoremio 

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013