Seguici su

Provati per voi

Il ristorante Bolpetta è arrivato anche a Torino. Lo abbiamo provato per voi. Ecco il nostro parere

Abbiamo provato per voi il ristorante Bolpetta di Torino. Un locale unico sia per lo stile che per la cucina. Ecco le nostre prime impressioni

Pubblicato

il

Quale italiano non conosce la bontà della cucina emiliana? Senza nulla da invidiare a quella piemontese, tutti sappiamo che in Emilia-Romagna si mangia tanto – e bene. E ben lo sanno tutte le (fortunate) persone che in questo momento si trovano già in vacanza, magari proprio in questa regione, in compagnia del mare e della buona cucina. Ma se voi, come noi, siete ancora al lavoro a Torino, sappiate che potrete godervi un piccolo assaggio di buona cucina da Bolpetta. Non ci siete ancora andati? Noi sì. Ecco cosa ne pensiamo.

Bolpetta Torino, il locale

Il ristorante Bolpetta (Bol, da Bologna, Petta da polpetta: la loro “specialità”) si trova a due passi dalla Gran Madre, proprio all’angolo con Corso Casale. E’ piccolino e potrebbe passare inosservato. Ed è un vero peccato, perché quando si entra dentro si respira subito un’aria di modernità, tradizione e semplicità. Tre caratteristiche tipiche della Romagna. Come potete vedere dalle foto, i tavoli all’interno non sono tantissimi ma c’è anche la possibilità di mangiare nel dehors. Anche se, in questo periodo, dentro si sta veramente bene: il locale è dotato di aria condizionata. Il fiore all’occhiello del locale è la scelta dell’arredamento: cucina con le volte in mattone e uno stile che ricorda la tradizione emiliana delle case di campagna.

I piatti

I piatti sono quelli tradizionali della cucina emiliano-romagnola ma alcuni sono stati sapientemente rivisitati al fine di offrire ricette uniche e gustose. Eccellente la presentazione dei piatti, specie degli antipasti. Noi abbiamo assaggiato diverse specialità: Polpettine di mortadella e ricotta con crema di Parmigiano Reggiano DOP e pistacchi, Lasagne, Principessa sui piselli (Polpettine di carne in salsa di pomodoro e piselli), Croccanti (Polpettine di carne mista accompagnate con chips di patate fritte), Polpette di Pollo con salsa allo zafferano e Cuore Filante (polpette di patate con mozzarella servite con carciofi croccanti). Se volete vedere il menù completo potete visitare questa pagina.

Gusto e qualità

La qualità sembra buona e il gusto ottimo. Tra tutti i vari tipi di piatti di polpette che abbiamo provato è stato veramente difficile mostrare la preferenza per uno in particolare. È indubbio che il ristorante propone un’ampia varietà di secondi – sarebbero tutti da provare – magari insieme agli amici, scambiando con ognuno i vari gusti per poterne assaggiare di più.

Il servizio

Il servizio è ottimo e veloce. La persona che ci accolti nel locale è molto simpatica e gentile, e spesso scambia qualche piacevole parola con i clienti. Il pane viene servito, già tagliato, in comodi sacchettini in carta. Ed è possibile richiederne altro anche a metà pasto.

Bolpetta Torino, i prezzi

I prezzi non sono bassissimi ma neppure altissimi se si considera che si mangia bene. Le lasagne, per esempio, a nostro avviso sono uniche. Difficilmente (ma ovviamente non impossibile) le troverete così buone in tanti altri ristoranti torinesi. Se volete risparmiare un po’, potete prendere il menù degustazione (Piovono polpette) o acquistare un coupon su Groupon come abbiamo fatto noi. Come potete vedere dallo scontrino, noi abbiamo pagato 29,00 euro in due compreso di coperto, caffè e bibite.

Bolpetta Torino i prezzi

Il nostro giudizio

In sintesi, possiamo dire che – se siete amanti della buona cucina, specie emiliana e delle polpette – il locale è assolutamente da provare. Un’ottima idea per un pranzo o una cena in compagnia di amici.

Bolpetta Torino
Corso Casale, 14
Pagina web

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending