Seguici su

Curiosità

Chiude libreria storica: al suo posto un supermercato Pam

La libreria vantava oltre 40 anni di storia, ma ora verrà sostituita da un supermercato. «Una società amica, sulla quale riponevamo fiducia, si è comportata in modo assurdo»

Pubblicato

il

TORINO – La notizia è ormai definitiva. La storica libreria torinese Comunardi, dal 1976 in via Bogino 2, a pochi passi da via Po, chiude a settembre. Al suo posto arriverà l’ennesimo supermercato della catena Pam Local.

Un epilogo inatteso

«Non ci aspettavamo questo epilogo», conferma con amarezza Paolo Barsi, che quando ha aperto la libreria aveva ventitré anni. «La società Ream – spiega – aveva dichiarato di essere interessata all’acquisto dell’immobile dalla proprietà, la Crub Holding, e che ci avrebbe lasciato il locale con un contratto d’affitto. Poi però si è ritirata, senza dare spiegazioni. Una fuga. Una società amica, sulla quale riponevamo fiducia, si è comportata in questo modo assurdo».

Una libreria unica

La libreria Comunardi, 250 mq, più di 40.000 volumi – soprattutto saggistica storica e politica, ma anche cinema, teatro e fumetto – è una vera istituzione: aperta tutti i giorni (solo cinque chiusure nell’anno) fino alle 24 nei giorni feriali e alle 20 nei festivi, con una clientela «non da bestseller» e tanti eventi su temi sociali.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013