Seguici su

Salute

Se stai soffocando ogni secondo è prezioso: ecco come intervenire in caso di emergenza

Il video che ti mostra come intervenire in caso di ostruzione delle vie aeree, sia negli adulti che nei bambini. Perché la vita delle persone care potrebbe essere nelle tue mani

Pubblicato

il

Può capitare con più facilità in un soggetto pediatrico, ma non è affatto raro che accada anche in un bambino. Basta un piccolo boccone per ostruire totalmente – o parzialmente – le vie aeree e solo un intervento di emergenza consente di salvare la vita alla persona che abbiamo di fronte a noi. In caso contrario, sono sufficienti pochi minuti per provocare una grave insufficienza respiratoria seguita da un arresto cardiaco. Ecco perché è essenziale che tutti noi impariamo esattamente come si esegue la disostruzione delle vie aeree. Ad aiutarci ci sarà – sabato 1° giugno – il dottor Stefano Dinatale, insieme all’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione e un’istruttrice dell’American Heart Association che insegneranno a chiunque, semplici gesti salva vita.

Il video che ti mostra come disostruire le vie aeree

In questo video potrai vedere la famosa manovra di Heimlich eseguita su un soggetto adulto e il primo soccorso da adottare in caso di soffocamento di un neonato.

Differenza tra ostruzione parziale e completa

Se l’ostruzione provocata dal corpo estraneo è parziale, significa che il passaggio d’aria – seppur ridotto – è ancora possibile. Ciò consente una minima ossigenazione del sangue e quindi il soggetto ha un rischio ridotto. Nonostante ciò, bisogna comunque intervenire rapidamente. In genere chi ha un’ostruzione parziale può tossire, parlare o piangere. Chi, al contrario, è vittima di un’ostruzione completa, non ha alcun passaggio di aria nelle vie aeree. Quindi la persona non può emettere suoni, non può né parlare né tossire. In questo caso ogni secondo è importante: si può perdere la vita in pochi minuti.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013