Seguici su

Storie

Le droghe: la responsabilità di informare e di essere informati. Seminario alla Scuola Media Statale “G. Falcone” di Mappano.

seminario sulla pericolosità delle droghe nella scuola media” g. falcone” di mappano

Pubblicato

il

Il 17 Aprile è stato tenuto un seminario sulle droghe nella Scuola Media “G. Falcone” di Mappano, dopo che il progetto “Un mondo libero dalla droga” era stato approvato dal Consiglio di Istituto. Il problema del dilagare delle droghe preoccupa genitori ed insegnanti,
in effetti, se si fa un giro notturno nelle vie della movida torinese, è evidente quanto ciò sia reale.
Sia la scuola che le forze dell’ordine e il volontariato ritengono che i ragazzi debbano essere informati ed educati ad una vita senza droghe. Cinque classi terze hanno partecipato al seminario, mostrando un grande interesse e molti di essi hanno confessato di conoscere teenagers che già hanno avuto questa esperienza. E’ stato proiettato il trailer del documentario “La verità sulla droga” fitto di testimonianze di giovani usciti dalla droga. La professoressa Maria Grazia Scaglione ha tenuto il seminario, spiegando con parole semplici e onestamente che cosa sono le droghe e quali sono i loro effetti, mentre una volontaria ex tossico-dipendente ha risposto a interrogativi e curiosità che i ragazzi avevano riguardo l’esperienza vera e propria. Alla domanda come ne era uscita, la volontaria ha risposto “con la comunità” facendo il programma Narconon, nato dagli studi sugli effetti sul corpo e sulla mente di L. R. Hubbard.
Alla fine la professoressa, facendo appello al senso di responsabilità dei ragazzi, futuri creatori della società di domani,ha chiesto la promessa di non far uso di droghe, al che gli studenti hanno risposto “sì” all’unisono.

Maria Grazia Scaglione

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013